venerdì 18 luglio 2014

Sposa contro assegno di William Keighley, curiosa screwball comedy leggera leggera con una coppia inedita: Bette Davis e James Cagney

Oggi vi voglio parlare di un film "vecchissimo" e sconosciuto ai più con una grandissima Bette Davis in un genere da lei purtroppo poco frequentato per così dire: la commedia.
Mi riferisco a Sposa contro assegno, ovvero The Bride Came C.O.D..
Ecco la recensione:




Sposa contro assegno (The Bride Came C.O.D.) di William Keighley del 1941. Con James Cagney, Bette Davis, Stuart Erwin, Eugene Pallette, Jack Carson, George Tobias, William Frawley, Harry Davenport. (92 min. ca.)
Lucius K. Winfield, un ricco industriale (Pallette), pur di non far sposare a Las Vegas la figlia Joan (Davis) con un musicista poco serio (Carson) e salvaguardare la sua illibatezza, chiede al pilota Steve Collins (Cagney) di dirottare il volo e rapire la ragazza. Dovranno atterrare forzatamente nel deserto. Lì, tra battibecchi e guai a non finire si innamoreranno. 



















Screwball comedy leggera leggera che, come detto da molti, all'inizio stenta a carburare ma che alla fine risulta abbastanza simpatica. 
I protagonisti sono bravissimi (soprattutto Bette Davis, espressiva e convincente nel dire le battute, la migliore del gruppo. E' sempre un piacere vederla recitare in commedie e non soltanto in drammi o horror d'altri tempi) anche se le vicende danno poco spazio alla personalizzazione. Per l'epoca è sicuramente un film ingegnoso, ma ha anche troppi stereotipi e la trama non esplode mai. (La sceneggiatura è dei fratelli Julius J. Epstein e Philip G. Epstein, già autori di Casablanca). 
Comunque è da vedere per curiosità (Bette Davis non delude mai).


Voto: **1/2













Il trailer:




Film completo in lingua originale:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento