domenica 27 luglio 2014

CULT anni '80: Blow Out di Brian De Palma, thriller spionistico pieno di ritmo e trovate registiche/visive con un John Travolta in parte e un'ottima, memorabile colonna sonora di Pino Donaggio

Oggi voglio parlarvi di un film di parecchi anni fa che amo molto. Lo trovo sottovalutato invece ha tutti gli elementi per essere considerato più che dignitoso se non un cult. Ha anche un finale non scontato, perciò...
Mi sto riferendo a Blow Out di Brian De Palma.
Ecco la recensione [ATTENZIONE, testi e immagini contengono SPOILER]:





Blow Out di Brian De Palma del 1981. Con John Travolta, Nancy Allen, John Lithgow, Dennis Franz. (107 min. ca.)
A Philadelphia Jack (Travolta) è un tecnico del suono (prima era stato poliziotto) di film di serie z. Una notte, mentre stava facendo delle registrazioni del vento e altri rumori naturali su un ponte, assiste all'incidente automobilistico del Governatore e probabile prossimo Presidente. Si butta nel torrente ma riesce a salvare soltanto Sally (Allen), una ragazza che per arrotondare fa la ricattatrice. Jack capisce subito che è stato un omicidio/complotto perché ha sentito (ed anche registrato) lo sparo prima del foro della gomma. Si metterà ad indagare per conto proprio quando la polizia e tutti quelli coinvolti cercheranno di minimizzare l'accaduto e nascondere le prove. Verrà aiutato dalla stessa Sally (della quale si è anche invaghito) ma anche sorvegliato dal killer Burke. L'epilogo non sarà dei migliori. 

































Thriller “spionistico” palesemente ispirato ad Hitchcock (ma anche a Blow Up di Antonioni come il titolo suggerisce. Può anche ricordare per il tema La conversazione di Francis Ford Coppola), sia per alcuni espedienti e vari richiami - anche scherzosi - allo stesso regista (la pellicola con l'urlo di terrore sotto la doccia da ridoppiare), girato perfettamente, con diverse soggettive (l'inizio) ed inquadrature meravigliose (dall'alto ad esempio). 
Alcune scene sono indimenticabili, tecnicamente perfette e piene di tensione (l'incidente fulcro della storia e l'altro incidente di Jack durante la parata, con l'auto che passa in mezzo alle persone) e altre suggestive ed emotivamente efficaci (una delle ultime scene - e forse la più famosa - dei fuochi d'artificio notturni con Jack che tenta di salvare Sally). 
Bellissima fotografia dai colori saturi tendenti al rosso (marchio di fabbrica di De Palma). Buonissima anche la sceneggiatura che ha molto ritmo e respiro. 
Davvero in gamba John Travolta che dimostra di saper recitare davvero e di essere credibile nel ruolo del "giustiziere" perseguitato. Nancy Allen fa come al solito la parte della svampita e le riesce bene (nonostante lei non sia un granché). Lithgow è il solito cattivone dallo sguardo malvagio. 
E' un film che gioca e che si basa sugli stereotipi (in effetti lo stile del regista - qui al suo apice - annovera l'uso - e a volte, ahmiè, quando gli sfugge di mano, l'abuso - di cliché): anche i protagonisti sembrano usciti da una pellicola thriller/noir (lui e lei, l'eroe e la pupa, ma qui sono vulnerabili, ricattabili e non riescono a salvarsi). In questo caso, più che nelle altre opere c'è misura e tutti gli elementi sono ben calibrati. 
Da ricordare la magnifica colonna sonora del nostro Pino Donaggio (un brano è stato utilizzato da Tarantino in un suo film. Il regista infatti adora sia la colonna sonora che questa pellicola: è nella "top 3" dei suoi film preferiti). Grandissimo film per niente consolatorio (nel finale è Jack in preda alla disperazione e al senso di colpa. E' un protagonista anomalo): i cattivi vincono suoi buoni. 
Come in altre vicende di spionaggio, mettersi contro la politica è una cattiva mossa. Perciò c'è anche una blanda denuncia (alla fine ci troviamo di fronte ad un film di intrattenimento, senza velleità sociali) nei confronti dei media e della politica americana corrotta. 
Insomma, è un cult anni '80 da riscoprire. 
Piacevole e coinvolgente. Consigliatissimo.


Voto: ***1/2










Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento