mercoledì 2 luglio 2014

CULT da recuperare: I selvaggi di Roger Corman, film facente parte del filone Bikexploitation e precursore di Easy Rider di Dennis Hopper. Con Peter Fonda, Nancy Sinatra e la coppia Dern-Ladd

Oggi voglio parlarvi di un film interessante che fa parte del filone Bikexploitation e anticipatore di Easy Rider. Un bel cult (non esente da difetti) da recuperare.
Mi riferisco a I selvaggi di Roger Corman.
Ecco la recensione:




I selvaggi (The Wild Angels) di Roger Corman del 1966. Con Peter Fonda, Nancy Sinatra, Diane Ladd, Bruce Dern. (93 min. ca.)
I Wild Angels, una banda di motociclisti neonazisti, decidono di fare un giro a Mecca in California e di correre velocissimi per la costa. Joe "Loser" Kearns (Dern) viene avvicinato da un poliziotto e ferito con un colpo di pistola. Una volta in ospedale, i suoi "amici", tra i quali il capo Blues (Fonda), lo portano via di nascosto. Arrivati al loro "accampamento" questi muore. Sarà d'obbligo il funerale. Soltanto che il gruppo, con le sue bravate fatte di sesso (con annessi stupri), droga e musica, rovinerà anche quel momento. 













Girato quasi interamente con la camera a spalla con un uso magistrale dell'inquadratura e del montaggio, è un film molto provocatorio, precursore di Easy Rider di Dennis Hopper del 1969 e facente parte del filone del cosiddetto Bikexploitation (che ha come capostipite Il selvaggio con Marlon Brando del '53), parla di libertà di espressione (in tutti i sensi) e mostra la cultura hippie al suo nascere (avrà il suo culmine infatti nel '68/'69 con tutto ciò che sappiamo).
La sceneggiatura è stata rimaneggiata da Peter Bogdanovich (che è anche l'aiuto regista).
Interessante per la ricchezza della regia che rimedia i difetti della scrittura dei personaggi (che non fanno niente per sembrare simpatici) e l'esagerazione (voluta) - anche nella recitazione (oltre a Fonda e a Nancy Sinatra c'è la coppia, anche nella vita reale, Dern-Ladd: genitori di Laura Dern ) - che sta alla base del film. 
Un cult da recuperare, fosse solo per curiosità.


Voto: ***








Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento