mercoledì 5 aprile 2017

The Discovery di Charlie McDowell, film di fantascienza d'atmosfera, ben scritto, diretto ed interpretato. Non sarà così originale (somiglia ad altre opere), ma nel suo piccolo è suggestivo e coinvolgente

Oggi vi voglio parlare di un film  recente. Un film di fantascienza uscito direttamente sulla piattaforma Netflix meno di una settimana fa.
Mi riferisco a The Discovery di Charlie McDowell.
Ecco la recensione:






The Discovery di Charlie McDowell del 2016. Con Rooney Mara, Jason Segel, Jesse Plemons, Riley Keough, Robert Redford, Ron Canada, Mary Steenburgen. (102 min. ca.)
Thomas Harbor (Redford) dice di avere prove sull'esistenza dell'aldilà, della vita dopo la morte. La sua dichiarazione è causa di suicidi di massa da parte di persone fragili, mitomani o semplici curiosi di averne una dimostrazione concreta. Due anni dopo, suo figlio Will (Segel) va a trovarlo nella magione trasformata in laboratorio, che ospita però anche "aspiranti" e pentiti suicidi. Nel viaggio in traghetto conoscerà Isla (Mara), una giovane particolare e anche lei intenzionata a suicidarsi... 










Film di fantascienza distribuito dal 31 di marzo da Netflix molto interessante e affascinante. D'atmosfera, colpisce subito per la fotografia fredda, dai toni azzurri e grigi, quasi sfumati. 
Tra realtà ed illusione (anzi, realtà alternativa), più dimensioni e il tema del doppio (tematica cara a McDowell anche nel suo primo lungometraggio The One I Love*, davvero molto ben fatto), racconta anche una storia d'amore mai melensa o ostentata. E anche in questo caso si ritorna a Spike Jonze, Kaufman, Gondry, vere fonti di ispirazione e punti di riferimento per il regista. L'incontro tra Will e Isla, a ben vedere, è un omaggio a quello tra Joel e Clementine di Se mi lasci ti cancello: c'è anche una sorta di umorismo salace e di divertimento di fondo e i due personaggi sono al primo impatto simili. Un po' svitata lei, dimesso lui). 
Il cast è molto in parte. Jason Segel è stato molto espressivo ma mai sopra le righe: un uomo normale alle prese con delle cose più grandi di lui. Rooney Mara (stranamente bionda ed eterea come non mai) è sempre eccezionale. Il ruolo della disturbata, un po' stramba, taciturna, pensierosa e acuta osservatrice è tagliato su di lei perfettamente. Jesse Plemons, che abbiamo conosciuto e amato nella seconda stagione di Fargo, è il fratello "meno intelligente" di Will. Ineccepibile nella sua caratterizzazione. E poi c'è Robert Redford: che classe ha ancora nonostante gli anni che passano! Elegante e soprattutto spontaneo, naturale. Credibile in ogni gesto, in ogni cosa che dice: per lui recitare è come bere un bicchier d'acqua, lo fa senza sforzo alcuno. 
Un film dal sapore indie coinvolgente, lucido e sorprendentemente lineare nonostante i temi, ben costruito (sa giocare bene con tutti gli elementi che ha a disposizione) che probabilmente si perde sul più bello, con un calo di tensione ed espedienti di trama già visti. Insomma, la somiglianza con altre opere di questo genere si fa più forte. 
Eppure è senza sovrastrutture, coerente con se stesso e genuino. Si sente l'amore messoci per realizzarlo, la voglia di mettere in scena qualcosa di piacevole. 
Ed in effetti lo è ed è un'opera difficile da spiegare a parole: va vissuto. Anche perché la piega da thriller verso la metà non deve essere svelata. Così come le possibili interpretazioni del finale. McDowell si riconferma un giovane autore (è sua la sceneggiatura) molto in gamba, che sa usare bene la macchina da presa e sa lavorare bene su più piani (anche narrativi).
Da vedere per curiosità. Consigliato.


*Mia recensione
Voto: *** 










Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento