giovedì 20 aprile 2017

Facciamola finita di Evan Goldberg e Seth Rogen, film comico demenziale/di fantascienza splatter, sboccatissimo, completamente fuori di testa. E divertentissimo. Vietata la visione ai perbenisti

Oggi vi voglio parlare di un film molto interessante. Un film comico molto demenziale e trash simpatico e davvero innocuo con tanti camei.
Mi riferisco a Faccimola finita di Evan Goldberg e Seth Rogen.
Ecco la recensione:






Facciamola finita (This Is The End) di Evan Goldberg e Seth Rogen del 2013. Con James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel, Danny McBride, Craig Robinson, Michael Cera, Emma Watson, Jason Segel, David Krumholtz, Paul Rudd, Mindy Kaling, Martin Starr, Channing Tatum, Kevin Hart, Christopher Mintz-Plasse, Rihanna, Aziz Ansari, Evan Goldberg. (106 min. ca.)
Seth Rogen (Rogen) va a prendere all'aeroporto di L.A. il suo amico Jay (Baruchel). Dopo qualche ora di svago, tra spinelli e tv 3D, Seth convince Jay ad andare alla festa di inaugurazione della nuova casa di James Franco (Franco). Durante la serata però arriva quello che pare un terremoto (con dei fasci di luce che assorbono le persone "prescelte" e le fanno salire in cielo): è invece un'apocalisse zombie che farà barricare proprio nella villa di Franco alcuni superstiti. Per sopravvivere faranno di tutto. 






















Film comico/commedia demenziale/di fantascienza e parodia delle pellicole di genere ("survival movie".
Si fa spesso riferimento a 127 ore di Danny Boyle proprio con Franco).
Pieno di citazioni cinematografiche, è ricco di splatter, scene di cattivo gusto (ben gestito. Ogni tanto si calca un pochino la mano) e trash a volontà, ma anche ricco di ironia e di autoironia (già il fatto che gli attori interpretino se stessi e siano presenti per lo più camei - alcuni riuscitissimi, come quelli di Emma Watson, Michael Cera ed, ebbene sì, i Backstreet Boys con esibizione inclusa -, rende l'idea).
Politicamente scorretto, volgare, in lingua originale rende decisamente di più risultando maggiormente - se ce n'era bisogno, è vero - sboccato e cattivo.
Battute su Hollywood, attrici e attori, effetti speciali fintissimi ma funzionali e ben piazzati.
Il ritmo è ottimo, la regia è altrettanto al servizio della creatività della sceneggiatura (scritta dagli stessi registi).
Tanti i momenti simpatici (addirittura c'è un capitolo "a parte" chiamato "L'Esorcismo di Jonah Hill", col povero Jonah diventato ormai uno zombie).
Il cast è perfetto e affiatato, di amici anche nella realtà.
Un divertissement totalmente fuori di testa, imperfetto, "brutto" - sta allo spettatore decidere in quale senso - e perverso ma irresistibile e innocuo.
Da vedere assolutamente. Consigliato. (Sconsigliato invece ai perbenisti e agli impressionabili).


Voto: ***/***1/2





Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












  
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento