Mi riferisco a Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.
Ecco la recensione:
Gotham City è terrorizzata da un altro pericolo che questa volta ha la faccia di Joker (Ledger), un criminale sfregiato da un sorriso perpetuo e truccato da clown decadente. Ovviamente Batman (Bale) farà di tutto per fermare la follia distruttiva e la sete di potere di quest'ultimo sempre con l'aiuto del fido James Gordon (Oldman) e di un nuovo alleato Harvey Dent (Eckhart), procuratore distrettuale, fidanzato di Rachel Dawes (Gyllenhaal), l'unico amore di Bruce Wayne. Joker in maniera subdola saprà traviare anche i meno incorruttibili e porterà comunque scompiglio.
Secondo capitolo targato Nolan sull'Uomo Pipistrello, questa volta meno riflessivo e con meno approfondimento dei personaggi in generale e del protagonista in particolare. Anche se c'è da dire che in questo caso il vero protagonista è Joker, un incredibile - meraviglioso in tutto e per tutto, dalle movenze alla voce - Heath Ledger, il quale riesce ad umanizzare un personaggio che molto spesso risulta soltanto caricaturale: qui la resa è diversa. E' un cattivo forse non così pauroso come quello interpretato da Jack Nicholson nella pellicola di Tim Burton ma sicuramente memorabile, che con la sua pazzia riesce a fare ciò che vuole e si insinua, si nasconde, si camuffa. Ben creato e riuscitissimo. Il tutto in un'ambientazione più notturna, con effetti speciali visivi più consistenti e scene di massa eccellenti.
L'elemento fantastico, come già detto, è più evidente (perché c'è meno Bruce Wayne e più Batman) ma messo in atto con intelligenza, sfruttando le potenzialità tecniche al massimo - forse più fini a se stesse - riuscendo comunque a scampare all'effetto "fumettone" vuoto.
Azzeccato tutto il resto del cast. Una riconferma anche Michael Cane (che però compare pochissimo), Bale e Gary Oldman (che più invecchia più migliora, se possibile), una novità Maggie Gyllenhaal al posto di Katie Holmes (che tuttavia non era stata pessima).
Interessante film teso e inquietante al punto giusto con una sceneggiatura che verso i tre quarti si affida troppo alla messa in scena che non ad una trama vera e propria e per questo motivo perde un po' di ritmo.
Rimane comunque un film realizzato benissimo, godibile e nuovamente entusiasmante (come Batman Begins*) anche per chi non sopporta troppo i cinefumetti.
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.
* Mia recensione
Voto: ***1/2
Il trailer:
Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento