venerdì 5 agosto 2016

CULT - Preferisco l'ascensore! di Fred C. Newmeyer e Sam Taylor, film comico muto famosissimo per il protagonista che, arrampicandosi sopra il palazzo, si aggrappa alla lancetta dell'orologio. Gag a non finire, uso perfetto della macchina da presa e del montaggio E Harold Lloyd

Oggi vi voglio parlare di un film di molti, moltissimi anni fa. Un film comico muto diretto in maniera impeccabile, recitato divinamente.
Mi riferisco a Preferisco l'ascensore! di Fred C. Newmeyer e Sam Taylor.
Ecco la recensione:





Preferisco l'ascensore! (Safety Last) di Fred C. Newmeyer e Sam Taylor del 1923. Con Harold Lloyd, Mildred Davis, Bill Strother, Noah Young, Westcott Clarke. (73 min. ca.)
Harold (Lloyd) trova un lavoro da commesso in città, in un grande magazzino e lascia credere alla sua fidanzata (Davis) di essere invece il direttore. Ed intanto, pensa ad una trovata pubblicitaria con l'intenzione di ricavare qualche soldo e coinvolge un suo amico (Strother) acrobata per arrampicarsi in cima al palazzo del negozio senza imbragature. Ma a fare la scalata ci finirà lui. 
















Famosissimo film comico muto con la scena del protagonista che si aggrappa alla lancetta dell'orologio. Ma non è solo questo. 
È un'opera che nonostante l'età mantiene la freschezza delle gag e soprattutto lascia stupefatti per l'uso della macchina da presa in più punti (in alto, basso, distante, ravvicinata quasi a zoomare l'immagine) e per la perfezione del montaggio. 
Harold Lloyd (che compare tra gli sceneggiatori) è magnifico: un perfetto ragazzone, un uomo comune dal viso pulito, con grande mimica e abilissimo - irresistibile - nelle sue acrobazie. Bravissimi anche gli altri. Bella la gag di Harold con la fidanzata curiosissima nello studio del direttore generale. 
Un film geniale, intelligente, simpaticissimo, senza sbavaure o quasi anche dal lato tecnico (senza l'impiego di effetti speciali, ovviamente, è questo il bello) come menzionato, con ritmo, misura e mai stucchevole. 
Un cult da vedere assolutamente. Consigliatissimo. 


Voto: ****






Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento