lunedì 22 agosto 2016

Cena tra amici di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, commedia basata su una pièce teatrale di successo degli stessi registi. Briosa, divertente, forse leggermente ripetitiva, ma appassionante e piacevolissima. Con un gruppetto di attori molto affiatati

Oggi vi voglio parlare di un film piuttosto recente. Un film francese diretto ed interpretato benissimo. E molto, molto piacevole.
Mi riferisco a Cena tra amici di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte.
Ecco la recensione:




 
Cena tra amici (Le Prénom) di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte del 2012. Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume de Tonquedec, Judith El Zein, Françoise Fabian, Yaniss Lespert. (109 min. ca.)
Parigi. Vincent (Bruel), agente immobiliare ed ex latin lover, viene invitato insieme alla moglie Anna (El Zein) a cena da sua sorella Boubou (Benguigui) e Pierre (Berling). Con loro anche l'amico scapolo Claude (de Tonquedec). Sarà l'occasione per conoscersi meglio, togliersi qualche sassolino dalla scarpa, tirare fuori più di uno scheletro dall'armadio. 












Commedia basata sulla pièce teatrale degli stessi registi. Briosa, piena di ritmo, dai tempi sia comici che più riflessivi, intrattiene e fa anche pensare ("Quanto sanno realmente i nostri amici di noi? Riusciamo ad essere sempre sinceri anche con chi ci sta più vicino?"). 
I dialoghi sono irresistibili e in certi casi lasciano presagire altro, ossia vere e proprie stilettate (che regalano sorrisi amari o vere e proprie risate). Ogni tanto però sembrano un po' troppo veloci e difficili da seguire (ma probabilmente la colpa è del doppiaggio italiano che addirittura ha errori e sembra piatto. L'adattamento invece pare buono). Inoltre, in qualche momento sembra ripetitivo e girare intorno alle questioni senza approfondirle veramente. Anche se è così anche nella realtà quando ci si trova a cena: si parla di tutto e di niente. Forse questa superficialità e la trama non del tutto originale, fanno arenare la vicenda. Eppure i momenti riusciti non mancano. 
Bravissimi gli attori. Difficile dire chi sia il migliore dato che è un film corale (anche se si può azzardare Valérie Benguigui, la quale ci ha lasciati prematuramente, purtroppo): tutti sanno sostenersi l'un l'altro e creare l'atmosfera. C'è davvero un'ottima sintonia. 
Impeccabile il montaggio con immagini flashback azzeccate, surreali e che danno quel pepe in più. Un divertissement intelligente, piacevole e coinvolgente. (Potrebbe ricordare il nostro recente Perfetti sconosciuti*).
Da vedere. Consigliatissimo.

*Mia recensione
Voto: ***











Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento