domenica 21 agosto 2016

Victim di Basil Dearden, thriller/poliziesco e primo film inglese a tematica gay. Interessante per i contenuti, la messa in scena e l'intensità (anche quella del protagonista: un impeccabile Dirk Bogarde)

Oggi vi voglio parlare di un film di molti anni fa. Un film interessante per la tematica e i toni usati per trattarla.
Mi riferisco a Victim di Basil Dearden.
Ecco la recensione:





Victim di Basil Dearden del 1961. Con Dirk Bogarde, Sylvia Syms, Dennis Price, Nigel Stock, Peter McEnery, Donald Churchill, Anthony Nicholls, Hilton Edwards, Norman Bird, Derren Nesbitt, Alan MacNaughtan, Alan Howard, Noel Howlett, Charles Lloyd Pack, John Barrie, Peter Copley, Mavis Villiers. (96 min. ca.)
Londra. Melville Farr (Bogarde), avvocato affermato e sposato con Laura (Syms), viene accusato di omosessualità e ricattato come altri uomini nella sua posizione da persone senza scrupoli. Cercherà di far chiarezza anche a costo di esporsi. 


















Primo film inglese a tematica gay ed importantissimo visto che grazie alla sua uscita vennero cancellati alcuni reati legati all'omosessualità. 
Nel film aleggia un clima subdolo e di perversione. Ma la perversione è dei personaggi secondari, gli strozzini ricattatori omofobi. 
Dirk Bogarde (che nascose sempre il suo orientamento anche se tutti sapevano. Non dimentichiamoci poi il personaggio di Gustav von Aschenbach in Morte a Venezia di Luchino Visconti), ha affrontato il ruolo con coraggio, pronunciando frasi "pesanti", affrontando situazioni particolari Con misura, eleganza, risultando struggente ed espressivo. Intensa anche Sylvia Syms nel ruolo della moglie - innamoratissima - di Melville. Gli altri fanno la loro. 
Un thriller/noir drammatico che riesce bene a ricreare l'inquietudine, nonché il senso di vergogna e di ghettizzazione mista però a speranza. E il regista è stato bravissimo a calibrare i toni, a dirigere gli attori, a creare la giusta atmosfera. È anche scritto in maniera eccellente. 
Da vedere. Consigliatissimo. 


Voto: ***1/2






Il film completo:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento