martedì 23 agosto 2016

Grandma di Paul Weitz, commedia che alterna senza difficoltà momenti comici ad altri più drammatici e teneri. Con una grande e irresistibile Lily Tomlin

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Una commedia drammatica ben scritta e diretta con una bravissima protagonista.
Mi riferisco a Grandma di Paul Weitz.
Ecco la recensione:





Grandma di Paul Weitz del 2015. Con Lily Tomlin, Julia Garner, Marcia Gay Harden, Judy Greer, Laverne Cox, Elizabeth Peña, Nat Wolff, John Cho, Sam Elliott. (79 min. ca.)
Elle Reid (Tomlin) ha perso da un anno la compagna di una vita e si trova a lasciare su due piedi anche la nuova e giovanissima fidanzata Olivia (Greer). Il giorno stesso bussa alla porta sua nipote Sage (Garner) che le rivela di essere incinta e senza i soldi necessari per pagarsi l'aborto in una clinica specializzata. Elle si farà in quattro per trovare quel denaro. 







Commedia che riesce a bilanciare comicità (molte scene sono irresistibili) e dramma con sicurezza e brio. 
Nonostante i temi trattati non diventa mai pesante o ridondante, mettendo in scena semplicemente una storia "normale", per quanto un po' fuori dagli schemi. 
Il tutto con dialoghi veloci e acuti che calzano a pennello alla protagonista assoluta: una splendida Lily Tomlin - nonna pimpante, irriverente e acuta - espressiva e intensa. Con Julia Garner (molto acerba, ma per il ruolo va bene) ha una bella intesa. Sempre piacevole ritrovare Marcia Gay Harden e Sam Elliott (invecchiato e privo dei suoi leggendari baffoni). 
Un piccolo film (anche per la durata) malinconico e tenero. Se il buonismo c'è, soprattutto nel finale, non disturba, viene in ogni caso stemperato dalle situazioni divertenti che si vengono a creare. 
Un inno al prendere le cose come arriva e, soprattutto, al perdono. 
Weitz ha fatto un bel lavoro anche di scrittura. 
Sicuramente non lascia indifferenti. 
Da vedere. Consigliato. 


Voto: **1/2/***









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento