lunedì 1 agosto 2016

Pane e cioccolata di Franco Brusati, commedia drammatica sull'emigrazione degli italiani in Svizzera. Grandissima interpretazione di Nino Manfredi

Oggi vi voglio parlare di un film di molti anni fa. Un film italiano di un regista molto interessante. Con un fantastico attore protagonista.
Mi riferisco a Pane e cioccolata di Franco Brusati.
Ecco la recensione:





Pane e cioccolata di Franco Brusati del 1973. Con Nino Manfredi, Johnny Dorelli, Anna Karina, Paolo Turco, Ugo D'Alessio, Tano Cimarosa, Gianfranco Barr, Giorgio Cerioni, Giacomo Rizzo, Francesco D'Adda, Geoffrey Copleston, Federico Scrobogna, Max Delys, Umberto Raho, Nelide Giammarco, Manfred Freyberger. (110 min. ca.)
Giovanni Garofoli detto Nino (Manfredi) è un cameriere ciociaro emigrato in Svizzera per poter dare una vita dignitosa a sua moglie e al figlioletto. Dopo tre anni però è punto e a capo e tra un imprevisto e l'altro (più o meno grave) non saprà mai decidersi se ritornare in Italia o tentare ancora la fortuna. 










Commedia drammatica acuta e tagliente che mostra l'illusione - e, successivamente, la disillusione - di un italiano all'estero. 
Ben scritto (c'è anche l'apporto di Manfredi alla sceneggiatura), con dei dialoghi perfetti, mai troppo sopra le righe, e diretto con stile e intelligenza, offre anche una grande prova dello stesso Nino Manfredi, totalmente immerso nel ruolo: una performance sentita, ricca di sfumature. Da ricordare anche Johnny Dorelli nella parte dell'industriale fallito. 
Un film malinconico - che tuttavia ha delle scene esilaranti ed altre grottesche -, piuttosto irriverente e di grande sensibilità. 
Considerato, giustamente, uno dei film italiani da salvare. 
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ***1/2/****








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento