venerdì 22 aprile 2016

Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, tragicommedia grottesca e dissacratoria, visionaria e suggestiva, con un ottimo Totò, punto di forza dell'opera

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un film di un grande autore del cinema italiano.
Mi riferisco a Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini.
Ecco la recensione:





Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini del 1966. Con Totò, Ninetto Davoli, Femi Benussi, Francesco Leonetti, Gabriele Baldini, Riccardo Redi, Lena Lin Solaro, Rossana di Rocco, Vittorio Vittori. (85 min. ca.)
Totò e suo figlio Ninetto (Davoli), camminano per Roma, una Roma desolata. Incontreranno un corvo parlante con idee di sinistra che li stancherà a tal punto da essere ucciso e mangiato dai due. 














Tragicommedia molto visionaria girata nella periferia Romana (fiumicini), in Tuscania e ad Assisi (per il racconto sui due frati francescani, interpretati sempre da Totò e Davoli, che cercano di evangelizzare gli uccelli). 
Metafora del comunismo che sta morendo (in effetti poi si vedono le immagini del funerale di Togliatti, il quale viene menzionato in una didascalia sul corvo), della mancanza di valori e soprattutto rappresentazione della disuguaglianza sociale, Pasolini la gira con poesia e grande ricerca. A partire dall'originalissima apertura dei titoli di testa con la canzone - con le musiche di Ennio Morricone - che introduce la storia. 
Grottesca, cinica e spietata, ha il maggior punto di forza in Totò, che riesce a mettere a disposizione la sua maschera per un personaggio non propriamente amabile o simpatico. Ninetto Davoli si lascia trasportare da lui. 
Il ritmo non è sempre costante, ma la suggestione dei luoghi, delle scenografie e delle vicende di questi poveretti, attrae. 
Un film bizzarro, dissacratorio, con un'estetica ben precisa e spiccata, sicuramente memorabile e di culto. 
Da vedere (per forza). Consigliato. 


Voto: ***1/2







Il trailer:





Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento