mercoledì 9 aprile 2014

Pazza di Martin Ritt, dramma legale con una formidabile Barbra Streisand e con gli ottimi Richard Dreyfuss, Maureen Stapleton, Karl Malden - Cinema da recuperare

Oggi voglio parlarvi di un film di qualche anno fa, una pellicola di genere, di intrattenimento, realizzato benissimo e interpretato ancora meglio. La protagonista è Barbra Streisand. Sto parlando di Pazza di Martin Ritt.
Ecco la recensione [Attenzione, SPOILER]:




Pazza (Nuts) di Martin Ritter del 1987. Con Barbra Streisand, Richard Dreyfuss, Maureen Stapleton, Karl Malden, Eli Wallach, Leslie Nielsen, James Whitmore. (117 min. ca.)
Dramma processuale che tratta la storia di Claudia Draper (Streisand), escort, giudicata da più medici incapace di intendere e di volere e di sostenere il processo per omicidio di primo grado di un suo cliente (Nielsen). Quando aggredisce il suo avvocato, gliene viene affidato un altro, Aaron Levinsky (Dreyfuss), il quale si convincerà ben presto della sua sanità mentale e farà di tutto per farla arrivare con le sue gambe al processo finale. Si scopriranno i vari problemi di abuso da parte del patrigno (Malden, nella sua ultima intepretazione), riuscirà a far pace con la madre (Stapleton) inconsapevole o quasi (e a suo tempo alcolizzata) e ovviamente risulterà subito chiaro che ha ucciso per legittima difesa. 







Pellicola scorrevole, piena di ritmo, tutta basata sui dialoghi e sull'interpretazione fenomenale e credibile della Streisand. Ha tre o quattro momenti da applauso.
Si sa dove vuole andare a parare, è prevedibile, è il tipico film di genere (legal drama), ma se lo si prende per quello che è non appaiono difetti. Sceneggiatura solida, per un film di intrattenimento realizzato molto bene. Dreyfuss è in parte come al solito, la Stapleton altrettanto meravigliosa (anche lei come sempre). Regia funzionale. Colonna sonora della stessa Streisand. Da vedere rigorosamente in lingua originale. Consigliato.
Da receuperare.


Voto: ***











Il trailer:




Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?







(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)   

2 commenti:

  1. Splendido anche se visto solo a metà, casualmente (ore 24-1) e 19 anni dopo!

    RispondiElimina
  2. Splendido anche se visto solo a metà, casualmente (ore 24-1) e 19 anni dopo!

    RispondiElimina