lunedì 14 aprile 2014

Hunger Games: la Ragazza di Fuoco, secondo capitolo della saga di Suzanne Collins questa volta diretto da Francis Lawrence con una più che mai fantastica Jennifer Lawrence come protagonista. Blockbusterone piacevole e riuscito

Buon inizio di settimana. Oggi voglio parlarvi del secondo capitolo della saga di Hunger Games*. Mi sto riferendo ovviamente a Hunger Games: la Ragazza di Fuoco diretto stavolta da Francis Lawrence.
Ecco la recensione:





Hunger Games: la Ragazza di Fuoco (Hunger Games: Catching Fire) di Francis Lawrence del 2013. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Elizabeth Banks, Donald Sutherland, Liam Hemsworth, Sam Claflin, Jena Malone, Stanley Tucci, Woody Harrelson, Philip Seymour Hoffman, Toby Jones, Willow Shields, Amanda Plummer, Jeffrey Wright, Lenny Kravitz, Lynn Cohen. (146 min. ca.)
Sequel del primo Hunger Games diretto da Gary Ross e tratto dal secondo libro di Suzanne Collins. Ritroviamo i nostri eroi Katniss (Lawrence) e Peeta (Hutcherson), i due tributi che hanno vinto i precedenti "Hunger Games", i quali stavolta sono stati obbligati dal Presedente Snow (Sutherland) a ripartecipare per un'edizione "della memoria": dovranno così sfidarsi con i vincitori delle passate edizioni in uno scenario suggestivo e ricco di trappole ed imprevisti. Katniss e Peeta poi dovranno dimostrare agli spettatori (ma anche a se stessi) di essere innamorati sul serio e non per strategia di gioco. Non fosse che lei sembra essere divisa fra Peeta e il suo "migliore amico" del Distretto 12 Gale (Hemsworth). 





  

Film interessante, forse più avventuroso e meno avveniristico del precedente ma diretto con molta più sapienza dal nuovo regista Lawrence (non è parente dell'attrice), con tecnologia IMAX e meno camera a spalla e inquadrature vorticose/instabili, è ovviamente una pellicola destinata ad un determinato tipo di target. Insomma, è palese che il triangolo Peeta-Katniss-Gale non sia messo lì a caso, però, nonostante tutto non disturba e non occupa più di tanto tempo. 
Piuttosto prolisso e un po' ripetitivo nella trama (ma è colpa della Collins a questo punto), riesce a raggirare questo difetto mediante scene piuttosto tese (la nebbia velenosa e la lotta con i babbuini nella foresta, di notte ne sono l'esempio). 
Recitato benissimo da tutti (e non è cosa di poco conto in questo genere di pellicole, nelle quali conta ben poco la performance attoriale. Ma qui abbiamo dei veri attori): la Lawrence è straordinaria, qui più che nel primo, di un'espressività assurda, riesce a far capire i sentimenti del suo personaggio con uno sguardo: è Katniss, non ci sono dubbi (ed ecco che ritorna il dilemma e cioè che con O. Russell sembra una macchietta mentre quando viene "domata" diventa assolutamente perfetta. La sua scena finale è qualcosa di eccezionale). In più è di una bellezza incredibile da mozzare il fiato. E' difficile non rimanerne affascinati. Aggiungiamoci anche il carisma e il gioco è fatto. Poi gli altri la seguono a ruota. Se Hutcherson questa volta mi è sembrato un po' al di sotto dell'altra volta anche se è sempre molto simpatico (una cosa innata anche per lui), la Banks mi ha convinto di più: il suo personaggio si è umanizzato e anche la sua interpretazione è migliorata. Menzione speciale per Philip Seymour Hoffman.



Bisogna ammettere dunque che, seppur con i suoi difetti, se non ci si lascia influenzare dalle critiche troppo entusiastiche (ma anche le critiche negative infondate e piene di pregiudizi), il film funziona, è godibile pur essendo un blockbusterone - o meglio, una macchina per far soldi - è una dignitosa pellicola d'avventura per ragazzi, paradossalmente (per i temi trattati) un po' disneyana. Forse qui si perde un po' il senso della satira sui reality (anche se rimane sempre nell'aria), ma è un buon intrattenimento, pieno di effetti speciali (non sempre così speciali). Per cui ha tutte le carte in tavola per piacere non soltanto ai ragazzini, ma anche ad un pubblico più vasto. Carina anche la colonna sonora (anche questa è una stranezza, se non una specie di miracolo). Da vedere per curiosità (rigorosamente in lingua originale: la voce della Lawrence è orribile, da ragazzina. E' necessario palesarlo che si tratta di un film per adolescenti?). 

*Mia recensione


Voto: *** 












Il trailer:




Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?








(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento