venerdì 11 aprile 2014

Assassini Nati - Natural Born Killers di Oliver Stone con sceneggiatura di Quentin Tarantino. Film grottesco e splatter con i protagonisti Woody Harrelson e Juliette Lewis. CULT

Ultima recensione della settimana.
Oggi vi voglio parlare di un film cult di qualche anno fa. Un film forte, che piace o non piace, senza mezze misure. Mi sto riferendo a Assassini Nati - Natural Born Killers di Oliver Stone.
Ecco la recensione (stringata):





Assassini Nati - Natural Born Killers di Oliver Stone del 1994. Con Woody Harrelson, Juliette Lewis, Robert Downey Jr., Tommy Lee Jones, Tom Sizemore, Rodney Dangerfield, Ed White, Richard Lineback, Lanny Flaherty, Edie McClurg. (119 min. ca.)
Storia della coppia di assassini seriali Mickey e Mallory (Harrelson e Lewis) che diventerà famosa grazie al programma televisivo spazzatura American Maniacs condotto dal giornalista/reporter Wayne Gale (Downey Jr.), che ripercorre le loro gesta. I due riusciranno a scappare proprio mentre sarà in corso un'intervista dello stesso Gale in carcere (le parole di Mickey ispireranno la rivolta) e a farla franca. 








Sceneggiatura di Quentin Tarantino per una pellicola splatter, recitata sopra le righe (urlatissima), con scene grottesche cariche di sangue e di violenza. Una satira sul mondo dei media che farebbero di tutto per avere uno scoop e che non vedono l'ora di sbattere l'assassino in camera e sulla polizia composta da altrettanti incapaci. Inquadrature oblique, filtri colorati davanti all'obiettivo, è un film esagerato e artefatto (volontariamente) che a volte cade nel gratuito e nell'autocompiacimento. Però il risultato è interessante e decisamente memorabile. Ottimo montaggio e colonna sonora perfetta. Da vedere. 


Voto: ***










Il trailer:





Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?








(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento