giovedì 3 aprile 2014

Once, film indipendente di John Carney con la coppia di cantautori Hansard-Irglová dal talento attoriale naturale. (La canzone Falling Slowly è vincitrice di un Oscar)

Oggi vi voglio parlare di un film che mi è piaciuto molto per la sua sua delicatezza che non preclude però l'incisività. Sto parlando di Once di John Carney. Un film validissimo e davvero toccante.
Ecco la recensione:




Once (Una volta) di John Carney del 2006. Con Glen Hansard, Markéta Irglová. (90 min. ca.)
Un cantautore irlandese suona la sua chitarra per le strade di Dublino (lavorando però con il padre in un negozio in cui si aggiustano elettrodomestici). Conosce una ragazza ceca - immigrata lì a Dublino, con il marito lontano e la figlia che vive con lei e la madre - proprio mentre sta cantando e suonando. Quest'ultima sa suonare benissimo il piano e anche fare il controcanto. Si conoscono un po' e si piacciono (nonostante l'iniziale diffidenza). A questo punto, data la loro voglia di realizzarsi come musicisti, scrivono, si mettono a provare, chiamano un bassista e un batterista anche loro di strada e vanno in studio di registrazione. Il risultato è ottimo (anche se è solo una demo, ma con parecchi pezzi originali) e il loro rapporto sembra essere più stretto che mai (nascerà un amore platonico in pratica che li aiuterà con le loro solitudini). Non fosse che lui deve tornare a Londra dalla sua ex (che l'aveva tradito) e lei e il marito vogliano riprovare a ricostruire il rapporto.






Film indipendente molto realistico, ben recitato (anche se i due non erano attori professionisti), naturale. Girato con macchina a spalla (ma non ci sono inquadrature troppo sbilenche e tremolanti) e con teleobiettivo (senza autorizzazione) per le strade di Dublino, montato perfettamente, scritto benissimo e con una colonna sonora deliziosa (Falling Slowly ha vinto un Oscar per la Migliore Canzone. I brani sono scritti dagli stessi Hansard e Irglová. Lei giovanissima tra l'altro, essendo dell'88), è un film molto semplice ma intenso e i due protagonisti sono davvero convincenti (e si innamoreranno davvero durante le riprese. Traspare questa chimica).
E' una di quelle piccole perle del cinema low budget che fanno sbiancare parecchie pellicole tanto blasonate (tra le altre qualità perché è proprio valida tecnicamente). 
Non è un film strappalacrime ma strizza l'occhio allo spettatore con gusto e misura, ha dei tempi dilatati ma non annoia (e le canzoni aiutano).
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ***/***1/2








Trailer:



Falling Slowly:




Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?







(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)   

Nessun commento:

Posta un commento