mercoledì 2 aprile 2014

California Suite, commedia tratta da un'opera di Neal Simon diretta da Herbert Ross con un cast eccezionale

Oggi voglio parlarvi di un film divertente e con un cast di attori di primo livello: California Suite di Herbert Ross.
Ecco la recensione:



California Suite di Herbert Ross del 1978. Con Maggie Smith, Jane Fonda, Michael Caine, Walter Matthau, Alan Alda, Richar Pryor, Bill Cosby, Elaine May. (103 min. ca.)
Tratto una commedia teatrale di Neil Simon e girato praticamente tutto in un albergo californiano durante la notte degli Oscar. Cinque coppie vivono due/tre giorni esilaranti e importanti, nei quali rivaluteranno i valori dell'amore, della famiglia, dell'amicizia. 





Simile ad Appartamento al Plaza, è una commedia farsesca divertente, dissacrante, piena di battute affilate e ciniche, che prende in giro Hollywood e l'Academy ma ci sguazza benissimo e che ha momenti spassosissimi e ritmo concitato. La Smith che interpreta un'attrice londinese nominata agli Oscar (praticamente fa se stessa) ma che poi non vince, diventando così depressa e ostile nei confronti del marito (Caine), ha poi vinto davvero l'Oscar come Migliore Attrice (il suo secondo). Divertenti tutte le storie parallele (i due comici Pryor e Cosby forse esagerano un po' ma è bello vederli recitare insieme), l'episodio con la coppia collaudata Matthau-May (già vista in E' ricca, la sposo e l'ammazzo, diretto dalla stessa May) ha dei tempi perfetti. Ma anche la storia di Jane Fonda e Alan Alda funziona (lei meravigliosa come sempre). Bel film, scritto benissimo (ovviamente. Simon delude raramente), recitato divinamente (anche se – volutamente - un po' sopra le righe e forse dall'umorismo un po' datato) e diretto in modo funzionale. Consigliatissimo.


Voto: **1/2/***





































Il trailer:





Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?







(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)   

Nessun commento:

Posta un commento