martedì 22 aprile 2014

Gravity, film "spaziale" (in tutti i sensi) di Alfonso Cuarón con una Sandra Bullock in parte e un George Clooney simpatico

Oggi voglio parlarvi di un film recente che mi ha colpito molto. Visivamente è impressionante (ed io l'ho visto in 2D, non oso immaginare in 3D cosa fosse) ma anche i contenuti ci sono. Non sarà un capolavoro come l'hanno definito alcuni, ma è un bellissimo film realizzato in maniera impeccabile.
Mi sto riferendo a Gravity di Alfonso Cuarón.
Ecco la recensione:




Gravity di Alfonso Cuarón del 2013. Con Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris (voce). (90 min. ca.)
Film di fantascienza/thriller che racconta la storia di due astronauti americani: la Dottoressa Ryan Stone (Bullock) e Matt Kowalsky (Clooney). Mentre stanno facendo manutenzione collegati a Houston devono improvvisamente ritirarsi per una pioggia di detriti proveniente da altri satelliti. Da lì sarà una lotta per la sopravvivenza e per tornare a casa. 




 





Tensione, ritmo, atmosfera, costruzione dell'ambiente spaziale (sia dentro che fuori lo shuttle) perfetta, effetti speciali ottimi per una pellicola davvero appassionante anche per chi non ama il tema. Si respira tutta la suggestione e tutta la paura dei due protagonisti (soprattutto di Sandra Bullock da un punto in poi).
La naturalezza con cui vengono mostrati i fatti è spiazzante (il personaggio di Clooney che fa battute per stemperare la tensione è ben riuscito).
E non si cade nel patetico (e il rischio era altissimo, visto che la dottoressa Ryan (una bravissima, davvero convincente Bullock) deve farsi forza e parlando da sola ad alta voce. I toni asciutti e solo apparentemente freddi perché al contempo si prova empatia per i personaggi (c'è una grande introspezione psicologica e si riflette sui concetti di solitudine e di felicità terrena). Sembra di partecipare all'avventura claustrofobica (in tutti i sensi) dei due astronauti attivamente e in maniera ravvicinata. 




Grande, bellissima pellicola. Regia impeccabile, montaggio anche, fotografia e tutti gli altri aspetti tecnici sicuramente eccellenti (gli Oscar sono stati pienamente meritati). 
Non un capolavoro, ma sicuramente - data la difficile realizzazione - un'opera sopra la media (anche di genere). Da vedere assolutamente (ovviamente al cinema in 3D dev'essere stata tutt'altra cosa). 
E' la dimostrazione che si possono fare film pieni di effetti speciali usando la testa senza dimenticarsi dei contenuti.


Voto: ****














Il trailer:





Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?








(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

1 commento:

  1. Cosa posso dirti https://tantifilm.page/ Un sito gratuito e decente per guardare film. Mi è piaciuto, vuoi anche consigliarlo

    RispondiElimina