giovedì 23 ottobre 2014

Batman Begins di Christopher Nolan. Le origini di Bruce Wayne/Batman in un reboot realistico e avvincente. Perfetto Bale nel ruolo del protagonista. Ottimo tutto il cast. Nel suo genere è una perla

Oggi voglio parlarvi di un film già considerato un cult del suo genere. In effetti si merita questo appellativo dato che è una pellicola ben fatta, che può piacere anche a chi non apprezza i cinefumetti.
Mi sto riferendo a Batman Begins di Christopher Nolan.
Ecco la recensione:





Batman Begins di Cristopher Nolan del 2005. Con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary Oldman, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer, Ken Watanabe, Morgan Freeman, Mark Boone Junior, Rade Šerbedžija, Richard Brake, Larry Holden, Gerard Murphy, Colin McFarlane, Gus Lewis, Jack Gleeson, Linus Roache, Sara Stewart. (140 min. ca.)
La storia di Bruce Wayne (Bale), giovane uomo che vuole vendicare la morte dei suoi genitori e salvare la sua città Gotham City dai soprusi dei potenti e dallo psichiatra Jonathan Crane (Murphy) che vuole avvelenare le tubature idriche con una droga allucinogena. Per fare ciò si maschererà con una tuta ideata da lui stesso e dal suo maggiordomo/valletto fidato Alfred Pennyworth (Caine) che ricorda un pipistrello (la sua più grande paura fin da piccolo) e diventerà, nel momento in cui entra in azione, Batman.


























Interessante reboot del personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger. Ha uno stile "nolaniano" riconoscibile ma ha anche dalla sua una forza narrrativa notevole: è molto realistico e nella prima parte - in cui viene raccontata l'infanzia di Wayne e la nascita dell'eroe Batman - gli elementi fantastici spuntano qua e là ma non prevaricano sul resto.
Infatti si dà importanza più all'uomo Bruce Wayne che non al personaggio da lui impersonato, perciò con una caratterizzazione perfetta, mettendo in evidenza pregi, difetti, debolezze di un uomo qualunque che ha deciso di non rimanere fermo a guardare la sua città sgretolarsi sotto ai suoi occhi. Gli effetti speciali e visivi straordinari, di grandissimo impatto, sono giustificati dalla storia sono al suo servizio. Nulla è gratuito.
Perfetti tutti gli attori che ben impersonano, senza strafare, dei personaggi pericolosi o comunque affascinanti. Il cast è ricchissimo.
Bel montaggio, bella sceneggiatura che riesce ad essere meno complicata di quanto non potesse essere dato il soggetto. E neanche a dirlo, fotografia e scenografie (meno gotiche rispetto a quelle di Burton e più avveniristiche ma congruenti con la vicenda e il fumetto stesso) eccellenti.
E' un film particolare, ben costruito e realizzato che potrebbe piacere anche a chi non ama i film fantastici o la saga dell'Uomo Pipistrello. Due ore e un quarto quasi che - mi si passi il termine - volano. Nel suo genere una perla.
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ****






Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento