giovedì 8 settembre 2016

Leoni per agnelli di Robert Redford, dramma che indaga sulle ragioni che portano i giovani ad arruolarsi e a prendere parte a guerre quasi sempre sbagliate. Chiaro nell'esporre le sue tesi, ben scritto, diretto ed interpretato

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Un film diretto da uno degli ultimi veri Divi americani.
Mi riferisco a Leoni per agnelli di Robert Redford.
Ecco la recensione:






Leoni per agnelli (Lions for Lambs) di Robert Redford del 2007. Con Robert Redford, Meryl Streep, Tom Cruise, Peter Berg, Michael Peña, Andrew Garfield, Derek Luke, Christopher Carley. (92 min. ca.)
Il Dott. Malley (Redford), professore alla West Coast University, scopre con sgomento che due suoi stul le offre una lucida panoramica della politica e di tutte le manovre/interessi che una guerra può portare. 








Dramma molto teso e di grande solidità. Robert Redford espone con chiarezza le sue tesi senza mai perdersi, alternando momenti parlati ad altri più spettacolari. Il tutto senza lungaggini e divagazioni (è di breve durata). 
Gli attori sono molto in parte. Da Redford stesso che è sempre convincente e naturale nel pronunciare le sue battute, a Meryl Streep credibile nel ruolo della giornalista combattuta, da Tom Cruise come al solito in parte nel ruolo dello spaccone al giovanissimo Andrew Garfield che sa tenere testa a Redford nei botta e risposta. 
Un film molto interessante per i contenuti, che fa riflettere sulle motivazioni che spingono i giovani a prender parte - con leggerezza ed idealismo - alle guerre. 
Scritto benissimo e, come detto, diretto altrettanto. 
Da vedere. Consigliato.


Voto: ***





 Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento