giovedì 22 settembre 2016

Dream Boy di James Bolton, dramma sentimentale e storia di abusi (tratto da un romanzo omonimo di Jim Grimsley) un po' confuso, ma delicato. Bravi i protagonisti

Oggi vi voglio parlare di un film di pochi anni fa. Un film che parla di tematiche delicate non del tutto riuscito.
Mi riferisco a Dream Boy di James Bolton.
Ecco la recensione:






Dream Boy di James Bolton del 2008. Con Stephan Bender, Max Roeg, Thomas Jay Ryan, Diana Scarwid, Tom Gilroy, Randy Wayne, Owen Beckman, Tricia Mara, Rickie Lee Jones. (88 min. ca.)
Nathan (Bender) timido, taciturno adolescente, si trasferisce con i genitori a St. Francisville in Lousiana. Farà la conoscenza di Roy (Roeg), suo vicino, conducente dello scuolabus e compagno di scuola. Si aiuteranno negli studi, ma subito scopriranno di essere attratti l'uno dall'altro. Cominceranno una relazione, a dispetto del fatto che Roy abbia una ragazza e le loro famiglie siano ferventi religiose. Ma il destino (con fantasmi e presenze) è in agguato. 











Dramma sentimentale – tratto dal romanzo omonimo di Jim Grimsley - con un mix di thriller/horror. L'amore fisico e mentale tra i due ragazzi è raccontato con delicatezza, ma con scene molto realistiche. 
Inoltre, tocca molti temi come l'abuso da parte di un adulto, in questo caso il padre di Nathan (Ryan) mettendoci molta tensione, riuscendo a far respirare anche allo spettatore il clima pesante. 
Ottimo anche l'uso degli ambienti, dei posti desolati. Gli attori sono in parte, credibili (e coraggiosi). 
Il problema è nell'ultima parte molto confusa (seppur suggestiva). Sembra non sappia che strada prendere ed invece di essere evocativo e onirico, butta lì in modo un po' superficiale e grezzo il finale: probabilmente il regista non è riuscito a ricreare del tutto l'elemento misterioso del libro. 
Un peccato, poiché c'erano le basi per farlo diventare un un buon film. 
Purtroppo anche la fattura televisiva non aiuta. 
Comunque da vedere per curiosità. Consigliato a metà. (Nel cast c'è anche una certa Tricia Mara, adesso conosciuta come Rooney Mara - proprio lei! -, nel ruolo di Evelyn, la ragazza di Roy). 


Voto: **1/2










Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento