Oggi vi voglio parlare di un film visto in sala oggi. Il film vincitore del Leone d'Oro alla 73a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Mi riferisco a The Woman Who Left di Lav Diaz.
Ecco la recensione:
The Woman Who Left (Ang Babaeng Humayo) di Lav Diaz. Con Charo Santos-Concio, John Lloyd Cruz. (225 min. ca.)
Nelle Filippine di fine anni '90 (1997), una donna appena uscita di prigione - in cui è rimasta ingiustamente trent'anni -, si mette alla ricerca del responsabile del suo arresto. Questi, suo ex fidanzato, è un boss locale con guardie del corpo al suo fianco. Nel suo percorso incontrerà Hollanda, una trans che avrà bisogno del suo aiuto. La donna rivedrà i suoi piani...
Dramma e storia di vendetta e di redenzione in B/N, dai tempi dilatatissimi e riflessivi, con stacchi di montaggio e cambi di ripresa improvvisi: si passa da camera fissa a camera a mano dopo ore. Oppure alcune inquadrature sono fuori fuoco.
Con scene lunghissime di attacchi di epilessia o di un venditore di balut (uovo fecondato bollito) disperato.
Insomma, Lav Diaz osa, sperimenta senza timori.
E regala dei momenti sorprendentemente di impatto emotivo (e cinemtografico): la protagonista e Hollanda, ormai diventate amiche, cantano Somewhere tratta da West Side Story*. Due minuti tenerissimi e al contempo forti, perché, anche in questo caso, lo spettatore non se l'aspettava.
O ancora, l'interrogatorio di Hollanda.
I personaggi sono caratterizzati benissismo, gli attori sono notevoli.
Il finale aperto e suggestivo lascia un po' attoniti. E poi si continua a ripensare a tutta l'opera e si capisce quanto sia grande.
Un film di non facile fruizione (per la durata soprattutto. Tre ore e quarantasei sono una vera sfida, ma coinvolge e tiene incollati alla poltroncina. E per lo stile, ovviamente), ma neanche così ostico come si potrebbe pensare, particolare, che si insinua piano piano e si fa amare.
A ben vedere, la vittoria del Leone d'Oro è meritatissima.
Da vedere (sperando abbia la giusta distribuzione). Consigliato.
*Mia recensione
Voto: ***1/2
Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento