martedì 17 giugno 2014

Oliver!, musical di Carol Reed con un cast in parte (compreso il gruppo di bambini), scenografie suggestive, coreografie perfette, belle canzoni. Riuscitissimo e da recuperare. Sei Oscar vinti.

Oggi voglio parlarvi di un altro musical. Ma stavolta questo mi è piaciuto per la messa in scena, le coreografie ed anche per le canzoni.
Mi riferisco a Oliver! di Carol Reed.
Ecco la recensione:




Oliver! di Carol Reed del 1968. Con Ron Moody, Shani Wallis, Oliver Reed, Harry Secombe, Mark Lester, Jack Wild, Hugh Griffith, Joseph O'Conor, Peggy Mount. (153 min. ca.)
Tratto dal romanzo di Charles Dickens Oliver Twist e soprattutto dal famosissimo musical anni '60 (e messo in scena ancora riscuotendo sempre grandissimo successo) con il libretto di Lionel Bart, narra la storia dell'orfanello Oliver Twist (Lester) che, nella Londra del XIX secolo dal suo "ospizio", nel quale i bambini sono costretti a lavori forzati, passa nelle mani di un becchino. Fugge, va in centro e, accompagnato dal ladruncolo Dodgin (Wild), trova accoglienza nel nascondiglio di Fagin (Moody), uomo che si serve di ragazzini per rubare dalle tasche dei ricchi. Per alcune vicissitudini riuscirà a trovare lo zio di sua madre, il ricco Mr. Brownlow (O'Conor), che lo ospiterà a casa sua. Ma il malefico e violento Bill Sikes (Reed), in società con Fagin, per paura che il bambino spifferi tutto su di loro, lo rivuole indietro. Anche se con la collaborazione di Nancy (Wallis), prostituta e sua amante, riesce a rapirlo e a portarlo nel suo giro di furti, la donna, buona e che vuole riscattare la sorte del piccolo, si metterà in mezzo per farlo ritornare da Mr. Brownlow. Durante l'incontro con l'uomo Bill riesce a coglierla sul fatto e la uccide, riprendendosi - nuovamente - Oliver. Durante la fuga dei due però, Sikes verrà ucciso dalle guardie e il bambino potrà finalmente tornare nella sua casa. Mentre il suo amico Dodgin diventerà il socio di Fagin che nella confusione del momento perde tutti gli averi rubati. 











Musical dall'impianto molto teatrale, dalle scenografie palesemente finte (anche se molto suggestive e visivamente d'impatto), ma realizzato benissimo, recitato altrettato (molto sopra le righe ma qui non è un problema, anzi, è voluto), con una sceneggiatura (consolidata) che permette alla trama di filare bene senza troppi buchi o lungaggini eccessive e Reed riesce a sfruttarla con polso (si percepisce subito che è un regista intelligente). 
Bello il montaggio ed eccezionali, davvero impeccabili le coreografie. I bambini sono fantastici, dei veri professionisti e non sono fastidiosi come è successo spesso. 
Wild più che Lester è perfetto, davvero lodevole nella parte dello scaltro Dodgin: ha la faccia giusta, il piglio giusto, l'espressività coerente con il personaggio ed è anche bravo a ballare (nomination all'Oscar meritatissima). Bravissimo Ron Moody nel ruolo di Fagin: caricaturale al punto giusto, perfetto anche Reed che interpreta il detestabile Bill. Anche lui ha proprio il viso giusto per la parte. La Wallis che interpreta Nancy è in parte e ovviamente la bontà del suo personaggio fa sì che piaccia per forza (ed è brava a cantare, anche se a teatro ci sono state molte Nancy migliori). Tutti in gamba a cantare (anche se la voce bianca di (o data?) a Lester dopo un po' irrita). 
Belle e sfiziose le musiche (con i controcanti), testi coerenti con il racconto, tutti i pezzi diventati di grande successo (impossibile fare una selezione) e che rimangono in testa al primo ascolto.
Sei Oscar (Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Miglior colonna sonora, Miglior sonoro e un Oscar speciale per le coreografie) tutto sommato meritati. 
Non un capolavoro, ma una pellicola piacevole - i momenti allegri si alternano ai momenti tristi con scene piuttosto indigeribili anche se non mostrate (la morte di Nancy). La malinconia di fondo si percepisce (cosa importante). Fedele al musical teatrale, davvero ben fatta.
Da vedere per curiosità (chi ama il genere è obbligato). 


Voto: ***1/2















Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)  

Nessun commento:

Posta un commento