mercoledì 29 marzo 2017

Miss Pettigrew di Bharat Nalluri, commedia sofisticata basata sul romanzo di Winifred Watson. Simpatia, ambienti curatissimi, costumi favolosi e un ottimo cast, a cominciare da Frances McDormand ed Amy Adams

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Una commedia molto carina e simpatica, con un ottimo cast.
Mi riferisco a Miss Pettigrew di
Ecco la recensione:





Miss Pettigrew (Miss Pettigrew Lives for a Day) di Bharat Nalluri del 2008. Con Frances McDormand, Amy Adams, Tom Payne, Mark Strong, Lee Pace, Shirley Henderson, Ciarán Hinds. (91 min. ca.)
Londra, la seconda guerra mondiale è alle porte. Guinevere Pettigrew (McDormand) è una donna di mezza età che si ritrova a vivere per strada, licenziata per quattro volte di seguito dopo aver tentato il lavoro di tata. Farà la conoscenza di Delysia Lafosse (Adams), un'aspirante diva del palcoscenico, frizzante e volubile con gli uomini, che le offrirà - involontariamente - un ruolo da assistente e consigliera (anche in ambito amoroso).
















Basato sul romanzo Un giorno di gloria per Miss Pettigrew di Winifred Watson, è una commedia degli equivoci/sofisticata dall'impianto quasi teatrale, ben diretta e soprattutto interpretata benissimo da una Frances McDormand sempre a suo agio nei ruoli da "disadattata", brusca con quel lato imprevedibilmente dolce. Amy Adams è spumeggiante, briosa. La sua recitazione è molto sopra le righe, caricata: tutta moine e mossette. Ma fanno parte del personaggio, un po' svampito, un po' fuori dal mondo. Incantevole (anche quando canta If I didn't care, gran bel numero).
Ottimi i comprimari, come l'odiosa Shirley Henderson perfetta snob o Ciarán Hinds, caratterista sempre puntuale, qui vibrante.
Ottimi gli ambienti, le scenografie (pompose, di gran lusso), i costumi i quali, abbinati alla musica jazz, fanno il resto, creando un'atmosfera suggestiva, vintage.
Un film (da noi uscito solo in home video e trasmesso in tv col titolo Un giorno di gloria per Miss Pettigrew) piacevole che nella seconda parte risulta macchinoso e cala di ritmo, ma che si riprende e ha dei momenti azzeccati.
Spassoso, delicato, coinvolgente. Per una serata in completo relax.
Da vedere per curiosità. Consigliato.


Voto: ***





Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










   

Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento