lunedì 13 marzo 2017

La ragazza del mondo di Marco Danieli, dramma sentimentale su una ragazza Testimone di Geova che vorrebbe evadere dalle rigide regole familiari e religiose. L'amore farà il resto... Storia talvolta ingenua ma è un film ben diretto e recitato. #DavidDiDonatello

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film italiano presentato alla scorsa Mostra del Cinema. Piacevole, una storia d'amore particolare, con dei bravi attori.
Mi riferisco a La ragazza del mondo di Marco Danieli.
Ecco la recensione:






La ragazza del mondo di Marco Danieli del 2016. Con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Giorgio Careccia, Pippo Delbono, Marco Leonardi, Lucia Mascino. (101 min. ca.)
Giulia (Serraiocco), è una ragazza che frequenta le scuole superiori. Testimone di Geova, viene obbligata dalla famiglia ad avere una vita retta, secondo regole strette. Durante uno dei soliti "porta a porta" conoscerà Libero (Riondino), un ragazzo più grande di lui appena uscito dal carcere per spaccio. Si innamorerà. Ciò comporterà problemi irreversibili con i genitori e la sorella...













Film drammatico non di denuncia (anche se parrebbe) su una ragazza che non riesce a vivere la sua vita e a fare le sue esperienze (sentimentali e oltre) normalmente. Ed è anche una storia d'amore. Semplice, pure troppo. Molte le ingenuità. Carne al fuoco, svolte della trama talvolta forzate.
Eppure qualcosa di buono c'è.
Una certa - imprevedibile - tenerezza, la tensione con cui viene descritta la routine e il "plagio" subito da Giulia.
E gli attori protagonisti: credibili (come gli ambienti e le situazioni, anche se talvolta portate all'estremo, bisogna ammettere), espressivi (con Michele Riondino si va sul sicuro, ma è Sara Serraiocco ad essere una sorpresa. Spontanea e vulnerabile nel doppio ruolo di "santarellina" e "peccatrice". Espressiva e mai sopra le righe). Tra i due c'è una bella chimica, un bell'affiatamento.
Un film tutto sommato piacevole, fine a se stesso magari, ma ben girato. Non si discosterà da certi prodotti italiani "medi", tuttavia è un esordio che ha saputo gestire bene le interpretazioni.
Peccato sia nominato al David di Donatello solo Riondino e non la Serraiocco.
Da vedere per curiosità. Consigliato.


Voto: ***









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

2 commenti:

  1. You have a great blog. With the BloggerContest.com you are a candidate to win with your website or blog, promote your web page, win prizes and promotions. With the support of our sponsors via we organize our blog competition for the first time in 2017. You can learn more about participation from our website. You can join, the applications are ongoing.
    Thank you for your interested-in and support!


    Web : http://www.bloggercontest.com
    Mail : contact@bloggercontest.com
    Pbx : +390694802050

    RispondiElimina