lunedì 29 febbraio 2016

Zodiac di David Fincher, thriller tutto giocato sulla tensione che deriva dall'incastrare i pezzi di un enorme puzzle. Misterioso, d'atmosfera, scritto e diretto benissimo. Ottimo film corale (in parte gli attori)

Oggi vi voglio parlare di un film di pochi anni fa. Un film veramente ottimo, diretto da un regista eccezionale.
Mi riferisco a Zodiac di David Fincher.
Ecco la recensione:





Zodiac di David Fincher del 2007. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox, Elias Koteas, Chloë Sevigny, John Carroll Lynch, Dermot Mulroney, John Getz, Philip Baker Hall. (162 min. ca.)
Nel 1969 nella Contea di Vallejo in California, un assassino seriale si aggira aggredendo delle coppie e ammazzando le donne in questione (gli uomini sopravvivono). Non soddisfatto, invia ai giornalisti delle lettere di minacce e dei codici cifrati. Sulle sue tracce di mettono Paul Avery (Downwy Jr.) del San Francisco Chronicle, il detective Dave Toschi (Ruffalo) e soprattutto Robert Graysmith (Gyllenhaal), fumettista all'interno della redazione del giornale che più di tutti gli altri saprà decifrare il codice e farà un lavoro di ricerca. 

























Basato sui libri del vero Robert Graysmith sul Killer dello Zodiaco (perciò è ispirato anche ad una storia vera), è un thriller complicato, intricatissimo, pieno di suspense. 
La tensione, a parte qualche scena forte, è quasi tutta psicologica e proviene dall'incastro del puzzle, dal continuo cercare di far combaciare gli indizi. 
La regia di Fincher è solida e più asciutta del solito, meno virtuosistica: sa accompagnare lo spettatore - nei passaggi più impervi e nello scorrere del tempo, dato che la storia si snoda in tre/quattro decenni - ed è un tutt'uno con la sceneggiatura di James Vanderbilt. 
Ottima anche la direzione degli attori. Spicca giustamente Jake Gyllenhaal, ma anche Mark Ruffalo si dimostra in parte, convincente ed espressivo. Ottimo anche Robert Downey Jr.. Ma tutto il cast dà qualcosa, visto che si tratta di un flm corale. 
È riuscita e curata la caratterizzazione dei personaggi, si dà spazio anche alle loro vicende personali, cosicché il tutto abbia un ampio respiro. 
I tempi sono molto dilatati, ma la lunga durata non pesa perché ci sono continui colpi di scena e variabili imprevedibili. 
Un film davvero intrigante, coinvolgente, suggestivo (anche per le ambientazioni, le atmosfere, la fotografia fredda), appassionante. 
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo. 


Voto: ***1/2









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento