lunedì 1 febbraio 2016

Sicario di Denis Villeneuve, thriller di azione/psicologico ben girato ma un che sa di già visto e che nella seconda parte diventa un po' banale. Ottima la protagonista Emily Blunt

Oggi vi voglio parlare di un film recente, uscito pochi mesi fa nelle sale. Un film di un regista interessante che però qui sembra perdere solidità, forse a causa della sceneggiatura.
Mi riferisco a Sicario di Denis Villeneuve.
Ecco la recensione:





Sicario di Denis Villeneuve del 2015. Con Emily Blunt, Benicio del Toro, Josh Brolin, Victor Garber, Jon Bernthal, Jeffrey Donovan, Raoul Trujillo, Maximiliano Hernández, Daniel Kaluuya, Julio Cesar Cedillo, Hank Rogerson, Bernardo Saracino. (121 min. ca.)
Kate Macer (Blunt), agente dell'FBI, dopo aver scoperto degli omicidi in serie, viene inviata in una task force segretissima per sventrare il traffico di droga e ufficialmente per fermare i narcotrafficanti. Ma i due capi dell'operazione Matt Graver (Brolin) e Alejandro (Del Toro) non sono ciò che sembrano. 


















Thriller e azione in un film che parte bene, poi quei ritmi dilatati e riflessivi così interessanti per descrivere, mostrare la situazione, dimostrano tutta l'inconsistenza di una storia che pare un déjà vu. Ottima la tensione in certi momenti sul filo del rasoio (giocata molto sulla psicologia dei protagonisti), invece. 
Così me sono ottimi gli attori, soprattutto la protagonista Emily Blunt spontanea, vulnerabile, espressiva anche nei tanti momenti di silenzio o di sofferenza del suo personaggio. Davvero una performance impeccabile. 
Ben girato, dalle belle atmosfere, pecca molto dal punto di vista della sceneggiatura e non tanto perché è semplice (alla fine anche The Revenant* segue praticamente un canovaccio, ma il risultato è grandioso), quanto per alcune banalità o mosse prevedibilissime. Enemy* e soprattutto Prisoners* - sempre diretti da Villeneuve - erano tutt'altra cosa. 
In questo caso neanche la confezione, neanche la particolarità della messa in scena o la bizzarria di alcune scene riescono a risollevare il risultato finale. 
Un'occasione sprecata, peccato. (Delle tre nomination agli Oscar per Miglior Fotografia, Miglior Colonna Sonora e Miglior Montaggio Sonoro, forse l'unica davvero meritata è quest'ultima). Comunque da vedere. Consigliato. 

*Mie recensioni
Voto: ***






Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












  
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento