lunedì 15 febbraio 2016

Donne in amore di Ken Russell, film che parla di amore e morte tramite dialoghi e scene stranianti. Particolarissimo, con un cast di prim'ordine dal quale spicca Glenda Jackson (premiata con l'Oscar)

Oggi vi voglio parlare di un film di molti anni fa. Un film drammatico particolare con un bel cast.
Mi riferisco a Donne in amore di Ken Russell.
Ecco la recensione:





Donne in amore (Women in Love) di Ken Russell de 1969. Con Alan Bates, Oliver Reed, Glenda Jackson, Jennie Linden, Eleanor BronAlan Webb, Vladek Sheybal. (131 min. ca.)
Anni '20, Inghilterra. Gudrun (Jackson) scultrice e Ursula (Linden) Brangwen maestra, due sorelle ancora senza marito, si innamorano nello stesso periodo: la prima di Gerald Crich (Reed), un industriale, la seconda di Rupert Birkin (Bates), un ispettore scolastico idealista e filosofo. Le cose non andranno bene per tutte e due. 






















Una pellicola bislacca tratta dal romanzo di David H. Lawrence, che affronta il tema dell'amore (e morte) in varie sfaccettature e racconta il rapporto ambiguo tra i due uomini della vicenda, i quali si renderanno conto di essere più che amici, di aver bisogno l'uno dell'altro. 
Progetto ambizioso, intellettuale, provocatorio: davvero particolare per i contenuti in sé e per come vengono raccontati. La regia (con belle riprese: molti i piani sequenze) crea un effetto quasi straniante, totalmente coerente con i dialoghi innaturali. 
Gli attori sono bravissimi: spicca forse Glenda Jackson (vincitrice dell'Oscar come Migliore Attrice), sempre così carismatica, ma anche il resto del cast non scherza: hanno una fisicità determinante per il ruolo, la giusta espressività. 
Un film quasi inclassificabile, di non facile fruizione e che probabilmente potrebbe apparire distante allo spettatore. Alcune scene sono di impatto - poetiche anche - ma non si entra mai veramente in empatia con i personaggi, né si rimane più di tanto coinvolti dalla storia. 
Esercizio di stile? Forse. Anomalo. 
Da vedere per curiosità. Consigliato. 


Voto: **1/2/***





Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento