giovedì 9 ottobre 2014

Occhi di Laura Mars di Irvin Kershner, fattura da b-movie per un thriller psicotico e bizzarro che affascina ma che in alcuni momenti cade nel ridicolo. Curiosi gli interpreti Faye Dunaway e Tommy Lee Jones. Per un certo verso è un CULT

Oggi vi voglio parlare di un film per molti versi cult che però nel finale delude e non poco.
Mi riferisco a Occhi di Laura Mars di Irvin Kershner.
Ecco la recensione:





Occhi di Laura Mars (Eyes of Laura Mars) di Irvin Kershner del 1978. Con Faye Dunaway, Tommy Lee Jones, Brad Dourif, René Auberjonois, Raul Julia. (104 min. ca.)
Laura Mars (Dunaway), fotografa famosa di moda, ha delle visioni extrasensoriali degli omicidi di amici, modelle collaboratori. Cercherà di fare chiarezza sul caso il tenente John Neville (Lee Jones), il quale si innamorerà di lei. Ricambiato. O almeno così sembra...































Thriller psicotico e bizzarro scritto da John Carpenter (anche il soggetto), diretto bene con effettoni - filtri e coltelli a mo' di Psycho - e musica inquietante che riescono a far sobbalzare lo spettatore. Purtroppo, se la tensione c'è, è palpabile, alcune trovare risultano telefonate e anche le visioni della protagonista rimangono pressoché inspiegate. Per non parlare del finale a sorpresa: forzato, deludente ed anche piuttosto ridicolo. 
Un thriller che vuole unire il vecchio al nuovo ma, a differenza di un De Palma che due anni dopo realizzerà Vestito per uccidere, altrettanto finto (con fattura da b-movie) ma registicamente più solido e scritto decisamente meglio, non riesce a sfuggire dai meccanismi di genere: ha pochissimo respiro. Faye Dunaway è brava ma ripete continuamente le stesse espressioni per tutta la pellicola. Più bravo forse Tommy Lee Jones, ambiguo al punto giusto. 
Alla fin fine è un film mediocre che però affascina. 
Un vero peccato perché - appunto - le suggestioni ci sono. 
Da vedere per curiosità. (Colonna sonora con le hit di quell'anno. Il tema portante Eyes Of Laura Mars (Prisoner) è cantato da Barbra Streisand).


Voto: **






Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










  
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento