martedì 2 settembre 2014

Quinto reportage dalla 71a Mostra del Cinema di Venezia: passerella Frances McDormand per Olive Kitteridge di Lisa Cholodenko, miniserie tratta dal romanzo omonimo di Elizabeth Strout e per il Premio Persol. Racconto e foto

Oggi la sfida tra me e il tempo ha visto me come vincitrice. Infatti alle 14.00 quando ero partita da casa aveva cominciato a piovere ed io, piuttosto arrabbiata e dispiaciuta pensavo di ritornare indietro. Sì, perché andare al Lido con il brutto tempo non è il massimo. Poi memore di ieri...
Beh, taglio corto.
Arrivo alle 16.00 in punto davanti alla passerella: era quasi tutto vuoto! Ecco una cosa bella del tempo incerto. Poi, quando qualcuno chiedeva chi ci fosse e gli veniva risposto: "Frances McDormand", l'espressione era ancora interrogativa. E ogni tanto io dicevo: "Ha vinto un Oscar... per Fargo dei Coen... no, per dire eh...".
Ed invece io ero lì proprio per lei.
Già quando avevo guardato il programma della Mostra la prima volta e avevo visto che oggi ci sarebbe stata la premiazione Persol Tribute To Visionary Talent Award 2014 a Frances McDormand per la miniserie della HBO (da lei stessa prodotta) Olive Kitteridge di Lisa Cholodenko con inoltre Richard Jenkins, Bill Murray, John Gallagher Jr., Zoe Kazan, tratta dall'omonimo romanzo di Elizabeth Strout vincitore del Premio Pulitzer nel 2009, mi ero detta che non potevo perdermela.
Eh sì (anzi Oh ya!), come avrete letto in questo blog, Fargo* è uno dei miei film preferiti anche grazie a lei e al personaggio che interpreta. Ma mi era piaciuta fin da Blood Simple - Sangue facile sempre dei Coen. Insomma, per me lei è un mito. Mi sta simpatica e la trovo oggettivamente un'attrice fantastica.
Quindi ero molto emozionata.
Niente, è arrivata puntuale con il marito, il regista e sceneggiatore Joel Coen e si è fatta il red carpet senza guardare mai il pubblico. Stronza? Stronzissima, ma a me va bene così. E' proprio stramba, si vede e - sarò ingenua io - ma non credo l'abbia fatto in malafede.
Poi sono riuscita a fare molte foto anche di gruppo e finalmente non mosse! Purtroppo senza usare lo zoom, altrimenti con il cellulare sarebbero venute sfocate.
Eccole:




 L'arrivo dei coniugi...


Richard Jenkins: l'unico che si è degnato di fare due autografi, bisogna dirlo




Joel Coen

La McDormand che se ne frega...



Foto di gruppo








Finito di fare le foto sono scappata.
Per quanto riguarda altri begli incontri che si fanno al Lido: mentre stavo andando a prendere il battello a S. Maria Elisabetta ho incrociato Ottavia Piccolo.
Niente male, dai!
Certo, so che sembreranno delle cose banali, ma io sono molto tranquilla, timida e avendo la possibilità di fare un giretto per Venezia, colgo l'occasione al volo! Se poi diventasse un lavoro tanto meglio...

Ho detto tutto quello che dovevo dirvi.
Alla prossima!



* Mia recensione




(Le foto appartengono alla sottoscritta. Se prendete - ma non vedo cosa ci sia da prendere - citate questo blog)

Nessun commento:

Posta un commento