martedì 23 settembre 2014

CULT: Il braccio violento della legge di William Friedkin, poliziesco che alterna momenti di cinema europeo e i ritmi indiavolati dei più grandi film americani. Personaggi leggendari e indimenticabili (Gene Hackman vinse l'Oscar per il ruolo di Popeye Doyle). Da recuperare assolutamente

Oggi vi voglio parlare di un bel poliziesco d'annata con molta azione, entusiasmante ben fatto. Un vero e proprio cult.
Mi sto riferendo a Il braccio violento della legge di William Friedkin.
Ecco la recensione:




Il braccio violento della legge (The French Connection) di William Friedkin del 1971. Con Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, Tony Lo Bianco, Marcel Bozzuffi, Frédéric de Pasquale. (103 min. ca.)
New York. Jimmy Popeye Doyle (Hackman) e il suo collega Buddy Russo (Scheider), poliziotti dai metodi violenti, stanno svolgendo un'operazione per sgominare un traffico di stupefacenti con a capo un "gentiluomo" di Marsiglia, tale Alain Charnier (Rey). Tra pedinamenti e inseguimenti prenderanno tutti tranne quest'ultimo. 





























Interessante poliziesco di struttura europea dallo stile asciutto, dagli spargimenti di sangue (palesemente finto), scene d'azione, dal ritmo sempre costante e teso, con picchi durante la rocambolesca corsa in auto di Gene Hackman per bloccare il cecchino in metropolitana (tra le più belle di sempre. Supera anche quella dei Blues Brothers). 
Girato benissimo, scritto altrettanto, con un perfetto montaggio, è una pellicola che coinvolge lo spettatore che seguirà senza fiato tutta la vicenda inizialmente anomala (tipica dei film americani "sociali" anni '70) e dai tempi dilatati. 
In parte anche gli attori: Gene Hackman (premiato con l'Oscar) e Roy Scheider sono sempre una sicurezza. Fernando Ray è un caratterista carismatico. 
Bellissime ambientazioni nelle diverse città. 
Grande, grandissimo film urbano dai moltissimi tentativi d'imitazione. Cinque Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Avrà un sequel nel 1975. 
Un cult da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ***1/2









Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?














Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento