giovedì 25 settembre 2014

Ma che sei tutta matta? di Howard Zieff, moderna screwball comedy con vitalità ma poca fantasia, una regia scialba e una sceneggiatura banale. Bravi i due protagonisti Barbra Streisand e Ryan O'Neal (ma chi spicca, guarda caso, è la Streisand)

Oggi vi voglio parlare di una commedia di qualche anno fa un po' sciocca, tutta sulle spalle della sua protagonista.
Mi sto riferendo a Ma che sei tutta matta? di Howard Zieff.
Ecco la recensione:





Ma che sei tutta matta? (The Main Event) di Howard Zieff del 1979. Con Barbra Streisand, Ryan O'Neal, Patti D'Arbanville, Richard Lawson. (112 min. ca.)
Hilary Kramer (Streisand), manager di un'azienda di profumi, finisce sul lastrico per colpa del suo contabile. Quest'ultimo fugge in Sud America lasciandole come unica proprietà e risorsa il pugile Eddie "Kid Natural" Scanlon (O'Neal), il quale, nel frattempo, non gareggiando da un pezzo, ha aperto una scuola guida. Hilary lo convincerà a tornare sul ring e dopo una serie di liti e punzecchiamenti vari finiranno per innamorarsi. 


















Moderna screwball comedy dai dialoghi veloci e maliziosi che culmina nel sentimentale più becero e semplice. Sì, perché se le battute sono simpatiche, la sceneggiatura gira su se stessa ed è prevedibile fin dalle prime scene. 
Questo genere di commedia ha dei canoni e delle regole ma non giustifica l'assenza di un briciolo di inventiva. Si è voluto riunire la fortunata coppia del meraviglioso - e quello sì divertentissimo e geniale - Ma papà ti manda sola?* di Bogdanovich senza però ottenere gli stessi risultati. 
L'intesa fra i due c'è ancora e sono bravi (ma spicca ancora una volta la Streisand, un vulcano, sempre portata per la commedia e le parti comiche) ma manca tutto il resto: manca una regia che non lasci gli attori in balia di se stessi e una sottotrama un po' più corposa. 
La canzone tema portante The Main Event è cantata dalla stessa Streisand, ovviamente. 
Qualche scena divertente c'è ma non è sufficiente. 
Un'occasione - ma c'era da aspettarselo - sprecata. Da vedere solo per curiosità.

* Mia recensione

Voto: **









Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento