giovedì 14 dicembre 2017

Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi di Werner Herzog, documentario che riflette e fa riflettere sui pro e i contro della tecnologia dall'invenzione di internet ai nostri giorni. Inquietante, intelligente, sempre acuto e con un ritmo costante

Oggi vi voglio parlare di un'opera recente. Un documentario diretto da un grande autore e regista, che fa molto riflettere.
Mi riferisco a Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi di Werner Herzog.
Ecco la recensione:






Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi (Lo and Behold, Reveries of the Connected World) di Werner Herzog del 2016. (98 min. ca.)








Documentario sull'impatto che ha la tecnologia sull'esistenza dell'uomo. 
Si parla di internet (anche la dipendenza da questo), di possibili blackout, degli hacker, della robotica. 
Il tutto con uno sguardo critico. Gli argomenti vengono analizzati e confutati, le interviste sono ben montate, c'è ritmo e gli esperti (che siano scienziati o fisici o informatici, ecc....) sono stati selezionati accuratamente in modo da lasciare lo spettatore soddisfatto sì, ma con quel dubbio (le opinioni sono talvolta contrarie, eppure condivisibili) che è proprio dell'essere umano in realtà, perciò diventa una specie di metafora dell'opera stessa. 
Inoltre crea ansia ed inquietudine, vuoi per i temi trattati (in dieci capitoli) che per le immagini così taglienti e provocatorie (esattamente come lo humor dello stesso Herzog, voce narrante tra l'altro nella versione originale), evocative. 
La bellezza di questo documentario, a parte l'armonia, la solidità delle tesi dimostrate, è la capacità di intrattenere ed interessare anche chi è lontano da certi concetti (filosofici, matematici, informatici....), mescolando la storia con pensieri astratti o con testimonianze dirette (come sempre un po' filtrate e rese melodrammatiche e surreali per un certo verso). 
Un piccolo gioiellino che riesce a cambiare lo sguardo sulla tecnologia, fa riflettere, rimanendo a lungo impresso. 
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ****




Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?














Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento