venerdì 12 maggio 2017

Mean Girls di Mark Waters, commedia divertente che prende in giro gli sterotipi dei teen movie ambientati nei licei americani. Sceneggiatura - altrettanto briosa - di Tina Fey e un cast azzeccato

Oggi vi voglio parlare di un film di un po' di anni fa. Una commedia americana intelligente e simpatica, ben scritta soprattutto.
Mi riferisco a Mean Girls di Mark Waters.
Ecco la recensione:





 
Mean Girls di Mark Waters del 2004. Con Lindsay Lohan, Rachel McAdams, Lacey Chabert, Amanda Seyfried, Lizzy Caplan, Tina Fey, Jonathan Bennett, Daniel Franzese, Tim Meadows, Amy Poehler. (97 min. ca.)
Cady Haron (Lohan) è una sedicenne che deve iniziare la scuola per la prima volta dato che ha vissuto con i genitori zoologi in Africa. Lì legherà subito con gli outsider, ossia Janis (Caplan) e Damian (Franzese), ma presto farà la conoscenza delle Plastic (Barbie nell'adattamento italiano), un gruppetto composto da Regina George (McAdams), Gretchen Wieners (Chabert) e Karen Smith (Seyfried) tre ragazze frivole e "oche" tutta apparenza. Cady sarà divisa a metà, soprattutto per colpa della cotta che ha per Aaron (Bennett), ex di Regina. 














Commedia basata sul libro Queen Bees & Wannabees di Rosalind Wisenman e scritta da Tina Fey (comica e autrice) che qui interpreta il ruolo dell'insegnante di matematica Miss Norbury. 
Molto divertente, irriverente, tagliente e scorretta quanto basta (ma mai troppo. In fondo è una pellicola adatta ad un pubblico di giovani). Ed intelligente. 
Sì, perché ci vuole molta intelligenza per riuscire a prendere in giro e a sfruttare in contemporanea gli stereotipi dei teen movie. 
Il risultato è una sorta di parodia, uno sberleffo demenziale che funziona sotto tutti gli aspetti. Il cast è perfetto (il trio è realmente detestabile). 
Simpatico come la protagonista veda i suoi compagni/coetanei: degli animali selvaggi pronti a sbranarsi. Un film brillante, pieno di ritmo e situazioni portate all'estremo, tuttavia verosimili. Non banale come si potrebbe pensare ad una prima occhiata superficiale. 
Da vedere. Consigliato.


Voto: ***







Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento