mercoledì 10 maggio 2017

Copycat - Omicidi in serie di Jon Amiel, thriller/poliesco teso e coinvolgente con due ottime interpreti: Sigourney Weaver e Holly Hunter

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa ormai. Un thriller molto teso e piacevole, con due brave attrici.
Mi riferisco a Copycat - Omicidi in serie di Jon Amiel.
Ecco la recensione [ATTENZIONE, immagini SPOILER]:






Copycat - Omicidi in serie (Copycat) di Jon Amiel del 1995. Con Sigourney Weaver, Holly Hunter, Dermot Mulroney, William McNamara, Harry Connick Jr., J.E. Freeman, Will Patton,
John Rothman, Shannon O'Hurley. (123 min. ca.)
La psicologa criminale Helen Hudson (Weaver) viene quasi uccisa da un suo "ammiratore" in bagno, durante una conferenza. Un anno dopo, affetta da agorafobia e rinchiusa perennemente in casa, darà una mano ai detective M.J. Monahan (Hunter) e Ruben Goetz (Mulroney) e diventerà l'esca per catturare il serial killer che sta ammazzando molte giovani ragazze rifacendosi ad altri famosi "colleghi". 














Thriller/poliziesco convenzionale dall'impianto molto anni '90. 
Ma che funziona perfettamente grazie ad una sceneggiatura all'altezza dalle dinamiche chiare, dagli snodi narrativi piacevoli. 
Tensione alle stelle, suspense dall'inizio alla fine, qualche rimando hitchcockiano e un uso funzionale degli ambienti, degli indizi gettati qua e là e dei colpi di scena. 
Il finale prevedibile e telefonato era doveroso. 
Il cast è perfetto. Sigourney Weaver e Holly Hunter dominano la scena. William McNamara incute la giusta paura, così come Harry Connick Jr., bel caratterista. 
Colonna sonora adeguata al genere: accompagna bene le immagini.
Un film, ansiogeno, sadico, dal ritmo sempre teso, con molte scene riuscite e terrorizzanti anche oggi. Interessante il coinvolgimento di internet (agli albori) nella vicenda (nonché l'invio di file in .avi, fotomontaggi).
Coinvolgente al massimo. 
Una curiosità: viene menzionato Zodiac, il fantomatico serial killer, a cui David Fincher* dedicherà un altro - meraviglioso - thriller. 
Da vedere (in lingua originale. La Hunter ha sempre un accento - georgiano - stranissimo), anche se è già straconosciuto e praticamente un cult. Consigliato.

*Mia recensione 
Voto: *** 






Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento