domenica 15 gennaio 2017

Kubo e la spada magica di Travis Knight, film di animazione in stop-motion di grande impatto visivo (ed emozionale). Strano e non propriamente per bambini

Oggi vi voglio parlare di un film recente, uscito nelle sale due mesetti fa. Un film di animazione molto particolare per la tecnica utilizzata, per l'ambientazione, i toni, la storia stessa.
Mi riferisco a Kubo e la spada magica di Travis Knight.
Ecco la recensione:






Kubo e la spada magica (Kubo and the Two Strings) di Travis Knight del 2016. (110 min. ca.)
Il piccolo Kubo, senza un occhio, vive in Giappone e si prende cura della madre, superstite come lui da un incidente. Presto si renderà conto che grazie alla magia avrà rievocato degli spiriti che porteranno a ritrovare l'armatura del padre. Il passato affiorerà. 

















Film di animazione in stop-motion prodotto dalla Laika, sorprendente per alcuni particolari e dettagli quasi realistici (il pesce tagliato a pezzettini ad esempio) in contrasto con alcuni disegni che somigliano quasi a delle bozze. 
Molto coraggioso anche, dato l'altro tasso di violenza (alcune scene fanno venire i brividi) e per la storia, decisamente complicata da interiorizzare e non proprio per un pubblico giovane. 
Ma è anche un film poetico, tenero, con momenti toccanti (e immagini evocative). 
Piacevole, strano, di non così facile fruizione (anche per il ritmo coerente con l'ambiente in cui è inserita la vicenda). 
La colonna sonora è composta da Dario Marianelli. 
Sarà in corsa per l'Oscar? 
Da vedere. Consigliato.


Voto: *** 






Il trailer:






Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento