sabato 21 gennaio 2017

Alla ricerca di Dory di Andrew Stanton e Angus MacLane, sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo. Visivamente sbalorditivo, ha poco brio, gli eventi procedono un po' stancamente

Oggi vi voglio parlare di un film uscito pochi mesi fa al cinema. Un film di animazione targato Pixar, un sequel tanto atteso, che però delude un po' le aspettative.
Mi riferisco a Alla ricerca di Dory di Andrew Stanton e Angus MacLane.
Ecco la recensione:





Alla ricerca di Dory (Finding Dory) di Andrew Stanton, Angus MacLane del 2016. (97 min. ca.)
La pesciolina Dory, sofferente di memoria a breve termine, l'anno successivo al ritrovamento di Nemo comincia a ricordare qualcosa dei suoi genitori. Si farà dare una mano proprio da Nemo e Marlin così da arrivare in California. Si ritroverà al "Marine Life Institute" dove creerà scompiglio e finirà più volte in pericolo. 











Sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Disney. 
Grafica e disegni stupefacenti, visivamente è davvero di impatto (l'acqua sembra veramente acqua: incredibile). Nonostante i continui colpi di scena, la trama non ha molto brio, gli eventi procedono stancamente. 
Il finale con parecchia azione e suspense non riesce comunque a risollevarle il tutto. 
Colpa di una sceneggiatura non ispirata o, per meglio dire, ricalcata sulla precedente. 
Niente di male, ogni cosa funziona bene, ci sono concatenazioni efficaci, momenti divertenti, tuttavia anche ripetizioni, scene riempitive. 
Diciamo pure che Dory fa tenerezza e diverte per pochi minuti, presa a piccole dosi. Tutta una pellicola dedicata a lei è stato un vero azzardo: rischia di diventare perfino un po' irritante. Rimane comunque un film piacevole, divertente, senza canzocine inutili (ma quella è caratteristica più della Disney ormai) ma puro "fan service" (peraltro, a quanto pare, anche i veri fan di Nemo sono rimasti insoddisfatti). 
Da vedere per curiosità, senza aspettarsi un capolavoro. (Concorrerà per gli Oscar?)


Voto: *** (Per la grafica devo necessariamente alzare di mezzo punto)





Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento