domenica 22 gennaio 2017

Dheepan - Una nuova vita di Jacques Audiard, film drammatico che racconta una storia di immigrazione credibile anche nel suo essere romanzata. Attori intensi e convincenti. Palma d'Oro a Cannes nel 2015

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film di un bravo regista francese, che racconta sempre realtà mai scontate.
Mi riferisco a Dheepan - Una nuova vita di Jacques Audiard.
Ecco la recensione:




 
Dheepan - Una nuova vita (Dheepan) di Jacques Audiard del 2015. Con Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan, Claudine Vinasithamby, Vincent Rottiers, Marc Zinga. (109 min. ca.)
Dheepan (Antonythasan), ex soldato, fugge dallo Sri Lanka portandosi dietro Yalini (Srinivasan), una giovane donna, e Illayaal (Vinasithamby), una bambina, facendosi così passare per una famiglia. Trasferitisi in Francia, nella periferia parigina, i tre si troveranno a dover davvero fingere, superando i numerosi disagi del posto e della lontanaza da casa. 










Film drammatico vincitore della Palma d'Oro a Cannes davvero molto intenso, ma diretto, asciutto, senza fronzoli. 
L'autore di Un sapore di ruggine e ossa*, qui risulta meno bizzarro, pur raccontando un altro rapporto "disfunzionale" o quantomeno "improvvisato", costretto dalle circostanze, dimostrando più empatia e meno freddezza nei confronti dei protagonisti. 
Gli attori sono davvero in parte: spontanei, dalla recitazione incisiva ma mai forzata. Dolenti al punto giusto. 
Nonostante il taglio a volte quasi documentaristico, non mancano i colpi di scena molto crudi ed altri più teneri che lasciano lo spettatore sorpreso e lo coinvolgono totalmente nelle vicende. 
Un film che racconta una storia di immigrazione come tante con molto garbo, sensibilità e dignità. Credibile anche nel suo essere romanzato. 
Da vedere assolutamente. Consigliato. (È nominato anche per un BAFTA come Miglior Film Straniero. Quest'anno. Vai a capire...). 

*Mia recensione
Voto: ***1/2 









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento