martedì 3 marzo 2015

Killer Joe di William Friedkin, thriller/noir grottesco che spiazza, diverte e sconvolge. Certe scene appaiono un po' fini a se stesse ma sono già di culto. Matthew McConaughey già nella nuova fase della sua carriera: istrionico, compiaciuto, perfetto

Oggi vi voglio parlare di un film piuttosto recente. Estremo, scioccante, molto grottesco, cattivissimo ma veramente accattivante.
Mi riferisco a Killer Joe di William Friedkin.
Ecco la recensione [ATTENZIONE, immagini SPOILER e "disturbanti"]:





Killer Joe di William Friedkin del 2011. Con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Juno Temple, Thomas Haden Church, Gina Gershon. (103 min. ca.)
Chris Smith (Hirsch) decide insieme al padre Ansel (Haden Church) decide di assoldare un killer per uccidere la madre che gli ha rubato una partita di droga in modo da intascare la somma dell'assicurazione. Farà così la conoscenza dello strano e affascinante - di giorno detective di polizia - Joe Cooper (McConaughey), il quale vorrà una fetta enorme di quel denaro. Ma la seconda moglie di Ansel, Sharla (Gershon) e il suo amante si mettono d'accordo per intastare il denaro. In più Joe si invaghisce di Dottie (Temple), sorella ingenua e un po' ritardata di Chris... 
























Thriller/noir grottesco e splatter molto interessante per l'ambientazione e le atmosfere e i dialoghi surreali. 
McConaughey è molto compiaciuto ma è, come al solito, grandioso. Emile Hirsch è bravissimo a far finta di prendere botte a più non posso. Bel trucco, tra l'altro. Anche Juno Temple è credibile. 
Certe scene sono estreme, assurde e  - furbescamente forse - disturbanti (la scena della coscia di pollo fritto vale tutto il film. Agghiacciante). 
Un finale aperto e altrettanto sbeffeggiante che lascia lo spettatore sconvolto e con l'amaro in bocca. Friedkin è sempre molto in gamba a creare certe situazioni. Qui riesce ad essere crudissimo pur con questo umorismo che spiazza. 
Soggetto e sceneggiatura impeccabile di Tracy Letts (sua anche l'opera teatrale omonima. È autore anche de I segreti di Osage County*) per un film fuori dagli schemi. 
Da vedere. Consigliatissimo. (Se si è in vena)

*Mia recensione

Voto: ***/***1/2








Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento