giovedì 5 marzo 2015

Tu la conosci Claudia? di Massimo Venier, commedia sentimentale e degli equivoci con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Qualche scena divertente ma rimane un film un po' sottotono

Oggi voglio parlarvi di un film di qualche anno fa. Una commedia leggera leggera con il trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo che allora erano ancora in voga.
Mi riferisco a Tu la conosci Claudia? di Massimo Venier.
Ecco la recensione:





Tu la conosci Claudia? di Massimo Venier del 2004. Con Giovanni Storti, Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Paola Cortellesi, Sandra Ceccarelli, Ottavia Piccolo, Silvana Fallisi, Marco Messeri, Rossy de Palma, Daniela Cristofori, Rufin Doh Zeyenouin, Max Pisu, Carla Monti. (94 min. ca)
Claudia (Cortellesi) è sposata con Giovanni (Storti), uomo routinario, monotono. Lei non sopporta più la situazione e sembra avere un amante: Aldo (Baglio), un tassista. In più conosce il docile e timido Giacomo (Poretti), appena uscito da il divorzio con Silvia (Ceccarelli). Tutte queste situazioni porteranno scompiglio nelle vite di tutti e quattro. I tre uomini poi per una serie di motivi finiscono per passare del tempo insieme, fare amicizia e scoprire molte cose taciute.










Commedia sentimentale/comica/degli equivoci dalla trama non così scontata e con vari sottofinali (più o meno come il migliore film del trio, Chiedimi se sono felice e per questo forse un po' prevedibili come scelta narrativa/registica). Molte scene sono irresistibili come quelle di Giovanni che rompe per vendetta i DVD di Giacomo o quando Aldo ha le visioni.
Il cameo di Ottavia Piccolo, psicologa, che nel sogno inveisce contro la Cortellesi è veramente divertente.
Purtroppo - nonostante tutti questi pregi - il ritmo non è sempre costante e la recitazione non è sempre così impeccabile (quella di Aldo ad esempio).
Inoltre tutto appare ben fatto ma troppo lezioso, finto, poco ispirato soprattutto. Ma intendiamoci, non è neanche da buttare.
Rimane comunque un film carino da vedere senza impegno.


Voto: **1/2






Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento