martedì 24 marzo 2015

Amami se hai coraggio di Yann Samuell, commedia bizzarra e fantasiosa con la coppia (vera. Ma loro ancora non lo sapevano) Canet-Cotillard

Oggi vi voglio parlare di un film francese di qualche anno fa molto particolare, con una giovanissima Marion Cotillard.
Mi riferisco ad Amami se hai coraggio di Yann Samuell.
Ecco la recensione:




Amami se hai coraggio (Jeux d'enfants) di Yann Samuell del 2003. Con Guillaume Canet, Marion Cotillard, Emmanuelle Grönvold, Gérard Watkins, Gilles Lellouche. (93 min. ca.)
Julien Janvier e Sophie Kowalsky sono compagni di scuola. Per evadere da due famiglie particolari (lui con padre padrone e una madre ammalata, lei allevata dalla sorella maggiore) inventano un gioco passandosi una scatola di latta con il disegno di una giostra: ogni volta devono pagare una sorta di pegno. Questo divertimento verrà portato avanti anche da adulti, soltanto che per loro diventerà ambiguo perché l'amore prenderà sopravvento sull'amicizia anche se sulle prime tutti e due non lo vogliono ammettere a se stessi. 


















Commedia bizzarra, colorata, frenetica, dai dialoghi veloci e divertenti. Molte situazioni grottesche e demenziali - nonché le atmosfere - ricordano Il favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet. Un mondo scanzonato anche questo (ma non privo di sofferenze) con i due protagonisti che si rincorrono e non possono fare a meno l'uno dell'altra. 
La regia (d'esordio) è buona, la sceneggiatura ha forse qualche buco ma non importa. Ciò che importa è l'insieme. E la chimica tra Giullaume Canet e Marion Cotillard (che sono una coppia - con un figlio, Marcel - anche nella vita reale e si sono conosciuti proprio girando questa pellicola): ovviamente fanno scintille. Bravi, affascinanti e spiritosi (la Cotillard dovrebbe interpretare più ruoli del genere). Un film davvero particolare e fantasioso, che spiazza. Potrebbe peccare di prevedibilità ma il risultato è comunque piacevole.
Da vedere. Consigliato. (Il titolo italiano è da ergastolo: Jeux d'enfants si poteva benissimo tradurre letteralmente).


Voto: ***






Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

1 commento:

  1. Per me è un piccolo gioiello, quasi un mio personale cult.
    Un bellissimo esempio di Amour Fou

    RispondiElimina