lunedì 4 agosto 2014

I Love Radio Rock di Richard Curtis, commedia colorata e goliardica - con un grande Philip Seymour Hoffman e personaggi bizzarri - che però viene frenata da una sceneggiatura non molto solida. Ottima invece la colonna sonora. Cult non proprio a ragione

Oggi vorrei parlarvi di un film di non tantissimi anni fa che è già un cult ma che a me ha un po' deluso.
Mi riferisco a I Love Radio Rock di Richard Curtis.
Ecco la recensione:





I Love Radio Rock (The Boat That Rocked) di Richard Curtis del 2009. Con Philip Seymour Hoffman, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Rhys Ifans, Emma Thompson... (130 min. ca.)
Ispirato alla vicenda di Radio Coraline, il film parla di Radio Rock, una delle radio pirata inglesi seguitissime (capitanata dal Conte, Philip Seymour Hoffman) che aveva come base una vecchia nave e che sarà fatta chiudere nel 1967 da Alistair Dormandy (Branagh), il Primo Ministro Inglese mediante il Marine Broadcasting Offences Act. Amicizia, amori, tragedie (la nave affonderà, ma l'equipaggio verrà salvato dalle barche dei fan) e tantissima buona musica. 






















Fantasioso, colorato e demenziale, riesce ad essere accattivante sfruttando gli ambienti angusti di una nave (ovviamente ricreata in studio), ben interpretato da tutti (il grande Philip Seymour Hoffman però dà una pista agli altri, Kenneth Branagh appare invece, non per colpa sua, troppo sopra le righe, Emma Thompson finalmente in un ruolo divertente e irriverente come è lei in realtà).
Ha però dei buchi di sceneggiatura e situazioni goliardiche a volte non troppo divertenti, sgonfie. Certamente è un umorismo particolare, inglese, o à la M*A*S*H. se vogliamo (ma non facciamo paragoni troppo azzardati). 
Godibile invece è l'ottima colonna sonora di successi anni '60: su questa niente da dire. 

Consigliato a metà, sempre che vi piaccia il genere.


Voto: **1/2










Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento