sabato 16 agosto 2014

Beginners di Mike Mills, film indipendente che tratta il delicatissimo tema del coming out in tarda età e del ricominciare una relazione con dolcezza e sensibilità. Ottimi Ewan McGregor e Christopher Plummer (vincitore del primo premio Oscar della sua carriera)

Oggi vi voglio parlare di un film indipendente uscito non tanto tempo fa (oddio, "uscito" è una parola grossa dato che è stato distribuito malissimo in Italia. Ossia direttamente in DVD) che riesce a parlare di un tema delicatissimo con il giusto distacco e leggerezza.
Mi riferisco a Beginners di Mike Mills.
Ecco la recensione:




Beginners di Mike Mills. Con Ewan McGregor, Christopher Plummer, Mélanie Laurent, Goran Visnjic, Mary Page Keller. (105 min. ca.)
Oliver (McGregor) è un trentottenne, creativo, che sta ancora superando la perdita del padre Hal (Plummer), deceduto per un tumore ai polmoni, il quale poco dopo la morte della moglie Georgia (Keller), gli rivela di essere gay, a settantacinque anni, dopo quarantaquattro anni di matrimonio. Sarà il momento per mettere ordine nella sua vita, per capire come fare a mantenere i rapporti e finalmente a non lasciarsi scappare il vero amore Anna (Laurent), un'attrice. Lo stesso padre gli sarà di insegnamento (si era trovato un compagno, Andy, interpretato da Visnjic) e tra l'elaborazione del lutto e tanta confusione proverà a farcela. 






















Film che parla di sentimenti veri, della difficoltà delle relazioni e i relativi compromessi in ogni coppia, gay o etero che sia. Ed anche della gioia dell'avere qualcuno accanto che ti accetti così, senza troppe domande, senza porsi nessun limite e imposizione (Hal sa che il suo rapporto per forza di cose non durerà, ma vuole comunque Andy con sè e la cosa è reciproca. Dall'altra parte anche la relazione di Oliver è basata su una certa libertà, dovuta principalmente al lavoro di Anna).
Lo fa con dolcezza, sensibilità e delicatezza, indagando nella psicologia dei personaggi, sulle loro sensazioni, sulle loro emozioni. Potrebbe all'apparenza, se guardato con superficialità, sembrare deprimente. Certo, parla di morte, di malattia, di rapporti che si interrompono ma alla fin fine è una pellicola positiva che dice di non mollare, neanche quando le cose sembrano frantumarsi sotto ai nostri occhi. 
Ben recitato soprattutto da Ewan McGregor, davvero molto in parte e perfetto per il ruolo di artista solitario e timido. Christopher Plummer - che ha vinto anche l'Oscar come Migliore Attore Non Protagonista, primo Oscar della sua vita - è un'ottima spalla, credibile, misurato. Carina anche la Laurent. Goran Visnjic si è appesantito con l'età ma è proprio la sua fisicità ad essere convincente. 
Il regista è bravo, sa quello che vuole (la storia è semibiografica. Anche suo padre, dopo la morte della madre, ha fatto coming out a settantacinque anni), mette in piedi un film sentimentale anomalo, bizzarro, con belle inquadrature, con un utilizzo interessante del flashback (che funziona come se Oliver stesse buttando giù le idee per il progetto a cui sta lavorando e al contempo si stesse liberando da un peso o mettendo in ordine i ricordi), ben scritto. 
Qualche scena un po' melensa e studiata per far piangere a dirotto lo spettatore ma al contempo funzionale. 
Menzione speciale per l'adorabile Arthur, il Jack Russell. 
Un film indipendente passato in sordina (almeno qui da noi. E stato distribuito direttamente in home video) ma che si lascia guardare con facilità e fa riflettere, molto. 
Da vedere assolutamente. Consigliato.


Voto: ***










Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento