mercoledì 13 gennaio 2016

Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni di Woody Allen, commedia corale sul destino e le coincidenze. Ottimo cast per un film che sa di già visto. Sicuramente uno dei minori della filmografia del grande regista newyorkese, eppure coinvolge

Oggi vi voglio parlare di un film di pochi anni fa. Una commedia senza particolari guizzi, ma diretta senza intoppi da un grandissimo autore.
Mi riferisco a Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni di Woody Allen.
Ecco la recensione:





Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni (You Will Meet A Tall Dark Stranger) di Woody Allen del 2010. Con Naomi Watts, Gemma Jones, Anthony Hopkins, Josh Brolin, Antonio Banderas, Freida Pinto, Lucy Punch, Roger Ashton-Griffiths, Anupam Kher, Ewen Bremner, Anna Friel. (98 min. ca.)
Londra. In una famiglia tutti hanno problemi sentimentali. A partire dai genitori Alfie (Hopkins) ed Helena (Jones), separati, con Alfie che prende una sbandata per Charmaine (Punch), un'attricetta/prostituta, l'ex moglie invece si affida ad una veggente ciarlatana che continua a rassicurarla sul suo futuro. Sally (Watts), la figlia dei due, è in crisi col marito Roy (Brolin), uno scrittore che non riesce più a portare a termine il suo nuovo romanzo, e finisce per innamorarsi del suo capo (Banderas). 





















Commedia ad incastri che gioca tutto sul destino (già scritto o meno) e le coincidenze. 
La storia non è nuova, sono tutti temi già portati in scena da Allen, eppure il racconto è così fluido ed intrigante da seguire che si lascia guardare senza problemi, coinvolge e ha quei soliti piccoli colpi di scena che divertono e fanno mantenere l'attenzione. 
Certo, il ritmo è un po' calante verso la metà, ritorna in carreggiata, poi purtroppo frana nel finale troppo tirato via (si fosse fermato tre minuti prima sarebbe stato perfetto). 
Il gruppo di attori è in gamba e non c'è chi spicca di più, essendo corale, ma tutti offrono un'ottima performance (da vedere soltanto in lingua originale dato che le voci femminili doppiate sono inascoltabili e rovinano l'atmosfera, fanno sembrare i personaggi delle macchiette). 
Bella l'ambientazione, ottima la fotografia. 
Woody Allen riesce sempre a portare con intelligenza le debolezze e gli errori umani con ironia e cinismo. 
Non un film perfetto, sicuramente uno dei minori della sua filmografia, ma è piacevole e sa intrattenere. 
Da vedere (per curiosità). Consigliato.


Voto: ***






Il trailer:






Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










  

Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento