martedì 19 gennaio 2016

In the Mood for Love di Wong Kar-wai, dramma sentimentale cinese che parla di un amore mai consumato. Tempi dilatati e riflessivi, suggestioni, musica per un film affascinante e indimenticabile

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Un film orientale famosissimo e diventato un cult.
Mi riferisco a In the Mood for Love di Wong Kar-wai.
Ecco la recensione:





In the Mood for Love (花樣年華) di Wong Kar-wai del 200. Con Maggie Cheung, Tony Leung Chiu-Wai, Ping Lam Siu, Rebecca Pan, Kelly Lai Chen. (98 min. ca.)
Hong Kong, 1962. Su Li-Zhen (Cheung) e Chow Mo-Wan (Leung Chiu-Wai) sono vincini di casa (una pensione gestita dalla pettegola e invadente proprietaria). Quando i rispettivi coniugi iniziano una relazione, anche loro finiscono con l'avvicinarsi trovandosi affini e piano piano si innamorano. Ma questo amore non inizierà mai per la paura delle malelingue. Poi Li-Zhen non vuole lasciare il marito e inscena con Chow Mo-Wan possibili reazioni all'ammissione di colpa del di lei marito. 




















Dramma sentimentale cinese/cantonese che parla di un amore mai consumato, dello struggimento di essere amanti di nascosto. 
Tempi dilatati e riflessivi, movimenti lentissimi di macchina, situazioni reiterate e la musica che ha un'importanza rilevante. 
Tutto davvero funzionale alla storia: anche l'ottima fotografia, gli ambienti. Bravi gli attori. 
Un film malinconico, suggestivo, poetico e garbato. Non di facile fruizione ma sicuramente affascinante e indimenticabile. 
Da vedere assolutamente. Consigliato.


Voto: ***1/2









Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento