martedì 11 agosto 2015

Nell di Michael Apted, film drammatico buonista e con una banale venatura sentimentale. Troppo patinato, troppo finto, troppi colpi bassi. Brava Jodie Foster ma non basta

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un film drammatico un po' troppo sopravvalutato alla sua uscita.
Mi riferisco a Nell di Michael Apted.
Ecco la recensione:




Nell di Michael Apted del 1993. Con Jodie Foster, Liam Neeson, Natasha Richardson, Richard Libertini, Nick Searcy, Robin Mullins, Jeremy Davies. (113 min. ca.)
Il Dr. Jerry Lovell (Neeson), scopre nella foresta una ragazza, Nell (Foster), che è stata cresciuta senza stimoli esterni da una madre con una paresi facciale e dalla quale ha imparato a parlare un linguaggio strano, un po' infantile e semplificato. Interverrà anche la dottoressa Paula Olsen (Richarson), una psichiatra che all'inizio tenterà di convincere Lovell a sradicare Nell e a portarla in ospedale per trattarla come "caso" e aiutarla. Poi, piano piano e conoscendola meglio, tutti e due capiscono che la ragazza va soltanto stimolata, ma non privata della sua libertà e allontanata dalla sua casa. 










Film drammatico inzialmente interessante, quando c'è il mistero intorno alla protagonista. 
Ma quando le cose si fanno più sentimentali, buoniste e strappalacrime, con molti colpi bassi, perde anche quel minimo di ritmo e di originalità.
La regia è delicata, la direzione degli attori buona ma è la pellicola in sé a non convincere a pieno. Liam Neeson è bravo, ma anche lui trascinato nel vortice del sentimentalismo più becero, la povera Natasha Richardson è in gamba, ma anche lei è all'interno del meccanismo. Jodie Foster - anche produttrice - (candidata all'Oscar per questo ruolo), è in gamba, ce la mette tutta, è credibile senza sembrare una macchietta, tuttavia il contorno non la supporta. 
Il finale poi è alquanto patetico e rovina ogni sforzo fatto. 
Le uniche cose che si salvano sono l'ambientazione la fotografia suggestive al punto giusto. 
Un gran buco nell'acqua che allora era piaciuto molto (altri anni, altri generi) ma che a guardarlo adesso risulta perfino ridicolo per la moralina spicciola sul "diverso". 
Da vedere solo per curiosità (in lingua originale, vi prego).


Voto: **






Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento