sabato 20 giugno 2015

CULT: Giungla d'asfalto di John Huston, poliziesco noir e dramma senza via d'uscita. Ottimi personaggi e attori, regia impeccabile (così come la meravigliosa fotografia) per un classico della storia del cinema

Oggi vi voglio parlare di un film di molti anni fa che ha fatto (e continua a fare) la storia del cinema.
Un noir/poliziesco diretto da un grandissimo regista.
Mi riferisco a Giungla d'asfalto di John Huston.
Ecco la recensione:




Giungla d'asfalto (The Asphalt Jungle) di John Huston del 1950. Con Sterling Hayden, Louis Calhern, Jean Hagen, James Whitmore, Sam Jaffe, John McIntire, Marc Lawrence, Barry Kelley, Anthony Caruso, Teresa Celli, Marilyn Monroe. (112 min. ca.)
Doc Riedenschneider (Jaffe), appena uscito di galera, decide di organizzare il colpo del secolo svaligiando una banca. Tutto sembra pianificato alla perfezione ma le cose non andranno come previsto. Noir poliziesco notturno e cittadino che è una storia di un gruppo di delinquenti che si rovina con le proprie mani. 

























Il furto era già partito male e pareva presagire la disfatta finale. 
Su ciò gioca John Huston (che ha curato la sceneggiatura basata sul romanzo omonimo di W. R. Burnett), realizzando un dramma spietato in cui i protagonisti cadono uno ad uno, arrendendosi. Bellissima fotografia in B/N, montaggio perfetto, personaggi indimenticabili da San Jaffe, il "dottore" tedesco, un uomo all'apparenza innocuo ma calcolatore a Sterling Hayden, viso caratteristico e carismatico, da Louis Calhern, ossia Emmerich, riccone in bancarotta a Marilyn Monroe, Angela Phinlay, giovane e innocente amante di quest'ultimo. Ognuno dà il proprio contributo in egual misura. In effetti è un film corale teso e pessimista. 
Dai tempi piuttosto dilatati, da metà circa entra nel vivo in un vortice autodistruttivo (sempre per i protagonisti, per l'appunto). Lo spettatore assiste impotente (e forse senza neanche tifare per loro). Anomalo, intrigante, davvero uno delle opere più belle di Huston. 
Cult a ragione. Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ****










Il trailer:









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento