venerdì 5 giugno 2015

Amori e disastri di David O. Russell, commedia degli equivoci ben scritta e ben diretta. Con un cast ricco ed in parte. Molto divertente

Oggi vi voglio parlare di un film di un po' di anni fa. Una commedia divertente, con un cast ricco e in parte.
Mi riferisco ad Amori e disastri di David O. Russell.
Ecco la recensione:




 
Amori e disastri (Flirting with Disaster) di David O. Russell del 1996. Con Ben Stiller, Patricia Arquette, Téa Leoni, Mary Tyler Moore, George Segal, Alan Alda, Lily Tomlin, Celia Weston, David Patrick Kelly, Josh Brolin, Richard Jenkins, Glenn Fitzgerald. (92 min. ca.)
Mel Coplin (Stiller) è sposato con Nancy (Arquette). Hanno anche un figlio ma il rapporto (dal punto di vista sessuale principalmente) si è un po' raffreddato. La vita coniugale verrà scossa dall'intenzione dello stesso Mel di andare a conoscere i suoi veri genitori, dato che è stato adottato e in quel momento sente l'urgenza di affrontare la cosa. Tina (Leoni), che lavora all'agenzia di adozioni darà una mano. 

















Commedia degli equivoci brillante, ben scritta (dallo stesso Russell) e ben diretta. 
La storia, seppur surreale/demenziale funziona, ha ritmo dall'inizio alla fine e regala numerose risate. Il cast è favoloso. Lasciando perdere lo scialbo Stiller e la Arquette - la quale se la cavava di più di lui già allora ma qui fa poco o niente -, spiccano proprio gli attori di contorno. Dal grandissimo George Segal a Mary Tyler Moore nel ruolo della madre ansiosa, da Alan Alda a Lily Tomlin, da Josh Brolin (che ha una scena un po' disgustosa ma esilarante) a - non ultimo, anzi - il sottovalutato Richard Jenkins in un ruolo à la Michael Palin. 
È un film che richiama alla mente le commedie classiche ma che utilizza toni diversi (e ha un linguaggio piuttosto scurrile, anche per alcuni argomenti trattati a mò di farsa/sfottò). 
Originalissimo e divertente. Peccato sia poco conosciuto. (A proposito: perché David O. Russell non ha più questa leggerezza, perché ora si prende troppo sul serio? Oltre che essere un dittatore sul set, è anche pretenzioso). 
Da vedere. Consigliatissimo.


Voto: ***







Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate? 










  
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento