mercoledì 27 maggio 2015

Spy Game di Tony Scott, film di spionaggio/azione un po' contorto e non molto verosimile. Robert Redford però è un protagonista che ancora ci sa fare

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Un film di spionaggio ben fatto ma alla fin fine non del tutto riuscito.
Mi riferisco a Spy Game di Tony Scott.
Ecco la recensione:





Spy Game di Tony Scott del 2001. Con Robert Redford, Brad Pitt, Catherine McCormack, David Hemmings, Stephen Dillane, Marianne Jean-Baptiste, Larry Bryggman, Charlotte Rampling, Amidou. (126 min. ca.)
Nathan Muir (Redford) è un agente della CIA alla vigilia della pensione. Dovrà cercare da solo di salvare Tom Bishop (Pitt), il suo pupillo rinchiuso e torturato in un carcere cinese per salvare la sua donna, Elizabeth Hadley (McCormack), rivoluzionaria irlandese. Avrà ventiquattro ore di tempo per farlo, senza coinvolgere i suoi colleghi (che non vogliono portare avanti la missione per non farne un affare di stato). 















Film di spionaggio/azione un po' contorto e non molto verosimile che ha due punti di forza nel montaggio serrato e nel protagonista: un Robert Redford in forma, che ancora ci sa fare e riesce a rendere affascinante un personaggio che sa di già visto ma che tutto sommato è simpatico. Il difetto della pellicola è proprio questo: il voler rifare il verso di un genere che ha fatto il suo tempo negli anni '60/'70 con un declino negli anni '80 inserendoci tutti gli stereotipi del caso e i soliti ingredienti. Qualche suggestione però c'è e il finale risulta piacevole. Nel mezzo invece qualcosa si perde (e i flashback sul Vietnam sono pesanti). Belle alcune riprese sui tetti dei palazzi. 
Il resto è piuttosto gonfiato e prolisso. 
Godibile, per una serata di puro relax (nonostante i temi trattati). 
Da vedere per curiosità. Consigliato a metà.


Voto: **1/2









Il trailer:









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











  

Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento