giovedì 8 gennaio 2015

Mud di Jeff Nichols, film dal sapore nostalgico in bilico tra avventura, dramma e thriller nel quale l'ambiente è al centro della storia e crea suggestione. Regia solida, trama semplice ma efficace. Attori bravissimi (il ragazzino Tye Sheridan e Matthew McConaughey - che novità! - su tutti). Una perla

Oggi vi voglio parlare di un film recente che mi ha molto colpito per la suggestione degli ambienti e per la storia semplice ma coinvolgente, che va diretta al punto.
Mi riferisco a Mud di Jeff Nichols.
Ecco la recensione:





Mud di Jeff Nichols del 2012. Con Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Jacob Lofland, Sam Shepard, Reese Witherspoon, Ray McKinnon, Sarah Paulson, Michael Shannon, Joe Don Baker, Paul Sparks, Bonnie Sturdivant. (130 min. ca.)
Ellis (Sheridan) e Neckbone (Lofland), due quattordicenni che vivono in Arkansans sulle rive del Mississippi, aiutano il fuggitivo Mud (McConaughey), senzatetto che ha ucciso un uomo di quella che lui crede la sua fidanzata e la donna della sua vita (Reese Witherspoon). Non mancheranno i guai anche se saranno aiutati dal vicino Tom Blankenship (Shepard) che ha sempre fatto da padre a Mud.

























Film in bilico tra avventura, dramma e thriller, ha il sapore nostalgico di Stand By Me di Rob Reiner e l'asciuttezza delle pellicole indipendenti. 
Bellissima fotografia, uso ottimo dell'ambiente, sceneggiatura semplice ma efficace (e non mancano momenti di reale tensione e scene inaspettate), regia intelligente che riesce a sviare dalla sensazione di déjà vu della trama e dirige benissimo gli attori. 
Sì, perché la vera sorpresa è il ragazzino Tye Sheridan, un novello Brad Renfro/River Phoenix (speriamo che i paragoni non riguardino anche la stessa fine tragica): espressivo anche nella voce. Sulla bravura di Matthew McConaughey ormai non si può più discutere, è indiscussa. Il suo Mud (anche un po' imbruttito e sporco, giustamente. E lui dà sempre il meglio in ruoli da trasandato) è perfetto, senza sbavature. In parte anche gli altri, soprattutto Ray McKinnon che interpreta il padre di Ellis. Inoltre è sempre bello ritrovare Sam Shepard.
Film affascinante, emozionante e suggestivo sull'amore - sia familiare che per una donna - e sull'amicizia, pieno di ritmo e coinvolgente, dai tempi riflessivi coerentemente ai luoghi e paesaggi nei quali si svolge la vicenda. 
Azzeccate anche le musiche composte dallo stesso Nichols. 
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ***1/2









Il trailer:









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento